Quantcast

Al via il salone del Mobile: anche gli hotel di Rho Fiera strapieni

Nel 2017 il solo Salone ha generato 38 milioni di euro di ricavi per le strutture alberghiere

 Anche gli altri eventi fieristici contribuiscono al fatturato annuo, ma il Salone del Mobile è una vera e propria manna per tutte le strutture alberghiere della zona e di Milano città: lo si deduce dai bilanci dell'edizione passata tracciati a ridosso dell'apertura della manifestazione, edizione 2018.

Il ricavo alberghiero nel 2017 vale infatti 38 milioni di euro e risulta in crescita rispetto all'anno precedente di oltre due milioni. Il tasso di occupazione è stato in media del 91% con picchi del 98% nei giorni centrali di mercoledì e giovedì e una buona tenuta anche a fine evento: in media l'80% contro il 72% registrato nel precedente triennio.

I dati che emergono dai report effettuati dall'ufficio marketing territoriale, cultura e turismo della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Sono gli alberghi del centro di Milano e quelli della zona compresa tra Garibaldi, Stazione Centrale e Buenos Aires i più scelti dai frequentatori del Salone con tasso di occupazione medio del 93%. Segue la zona di Rho Fiera (92%) e Fiera City (91%). Milano nella settimana del mobile e Fuorisalone attrae soprattutto operatori del settore che prediligono il comfort: 92% la percentuale di occupazione delle stanze d'albergo nella categoria Upper Upscale, +3,3% in un anno, e del 91% nella categoria Upscale, +4,4%, mentre sono dell'89% i tassi di occupazione degli hotel delle categorie Luxury (+1,5%) e Upper Midscale (+6%).

L'edizione 2017 aveva registrato un incremento medio sul territorio del 3,4% rispetto al 2016, e del 7% sul 2015. Incremento del 6% per i ricavi tra 2016 e 2017. La mappatura degli alberghi milanesi a fine 2017 registra circa 1.100 strutture tra sedi di impresa e unita' locali, +1,7% in un anno, su 3.289 in Lombardia e 37.648 in Italia. Milano è prima per imprese ricettive in regione, seguita da Brescia (673), Sondrio (388), Bergamo (268) e Como (239). Rispetto al 2016, le crescite maggiori si registrano a Lodi (+14,8%) e Lecco (+4,9%).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore