Quantcast

Verde Pulito, l’assessore Spirito: “Soddisfazione, ma con retrogusto amaro”

Questa la riflessione dopo la giornata dedicata alla Natura di ieri, domenica 15

«Tanta soddisfazione oggi, ma con un retrogusto amaro». E' questa la riflessione alla fine della Giornata del Verde Pulito dell'assessore all'ambiente di Canegrate Davide Spirito. Soddisfazione per la grande risposta dei cittadini alla chiamata per prendersi cura del nostro verde, ma retrogusto amaro per la consapevolezza che ci sono ancora tanti, troppi incivili che non rispettano l'ambiente e ogni giorno lo deturpano.

La 37esima Giornata del Verde Pulito si è svolta ieri, domenica 15. A organizzarla l'amministrazione con la collaborazione della Federazione Italiana della Caccia di Canegrate e l'oratorio. Due i momenti principali: la pulizia del parco del Roccolo e la piantumazione dei dodici biancospini per i nuovi nati al parchetto di via dei Partigiani.

«La nutrita partecipazione e l'efficiente organizzazione hanno garantito l'ottimo risultato della mattinata commenta l'assessore Spirito -. Tanti giovani ragazzi, accompagnati dai genitori e dai volontari, hanno percorso le strade interne al parco del Roccolo; armati di guanti e buona volontà, si è effettuata una accurata pulizia dei sentieri in fiore, ammirando le prime bellezze primaverili. Sono stati riempiti diversi sacchi di pattume, frutto dell'ignoranza, e malcostume di coloro i quali abbandonano i propri rifiuti, incuranti dei danni che arrecano all'ambiente in cui tutti viviamo, generando sdegno negli occhi soprattutto dei più giovani presenti. Terminata l'avventura nei boschi e rifocillati grazie al rinfresco offerto dai cacciatori, ci si è trasferiti al giardinetto comunale di via dei Partigiani, dove sono state messe a dimora 12 piante, una per ogni mese per i nati del 2017. La celebrazione delle nascite piantando un albero è un atto fortemente simbolico, che deve far maturare in ciascuno di noi la convinzione che l'albero è fonte di vita e la natura che ci circonda deve essere salvaguardata il più possibile. Il consolidamento del senso civico e la coltivazione di una coscienza votata al rispetto delle regole, del prossimo e dell'ambiente, sono processi che l'amministrazione comunale affronta nel quotidiano con azioni concrete, come quella odierna. Molto si è fatto e molto altro faremo, con la collaborazione di quanti hanno a cuore il proprio territorio».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore