Quantcast

Assegnati i lavori per il secondo lotto della quinta corsia sull’A8

Il capogruppo di Energie per l'Italia, Manfredi Palmeri, chiede l'intervento della Regione Lombardia nelle opere collegate  

"Riteniamo necessario che Regione Lombardia per l'area di Lainate e Arese intervenga nelle opere collegate alla realizzazione della quinta corsia tra l'area di servizio Villoresi e l'interconnessione Como/Chiasso. Dovrà questo essere uno dei primi provvedimenti da trattare in coordinamento col progetto oggetto della commessa assegnata per l'autostrada, tenuto conto che i lavori dovrebbero partire a inizio dell'estate":  lo ha detto Manfredi Palmeri, Consigliere Regionale liberale e Capogruppo di Energie PER l'Italia in Regione Lombardia, in merito all'assegnazione dei lavori per la quinta corsia in un tratto dell'Autolaghi. Lo stesso consigliere ha poi aggiunto: "Vanno ascoltati presto i sindaci delle Città interessate, a partire da Lainate, affinché per i cittadini di tutta l'area questo costituisca un'opportunità e una risoluzione delle criticità nella viabilità e non un problema con il loro aumento. Molte opere indispensabili e legate all'autostrada sono infatti nel tempo rimaste solo sulla carta e dai disagi occorre passare alla realizzazione di quanto serve al territorio: per Lainate il sottopasso, l'intervento sullo svincolo autostradale e sul casello, quello sulla Strada Provinciale della fabbrica di automobili di Arese oltre alle rotonde con il collegamento della viabilità per lo svincolo Lainate-Arese".

"Questa occasione non può e non deve essere sprecata – ha poi concluso il consigliere -. Anche Autostrade per l'Italia dovrebbe in pieno spirito di collaborazione rendersi disponibile per un incontro a breve con le autorità locali, Città metropolitana di Milano e naturalmente Regione Lombardia, tenuto conto che si tratta di uno snodo indispensabile da e per tutto il Nord Ovest non solo milanese. Va data una risposta positiva alle esigenze dei residenti e alle esigenze delle imprese".

Il primo lotto funzionale dell’ampliamento alla quinta corsia è stato concluso per l’avvio di Expo Milano 2015 al fine di garantirne l’accessibilità al parcheggio Expo di Arese. A seguito dell’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del progetto esecutivo del lotto 2, riguardante la tratta dal km 7+300 al km 9+900 dell’autostrada A8, si era proceduto con la fase di gara per l’affidamento dei lavori. Entro l'estate i lavori, per un valore di circa 80 milioni di euro, dovrebbero ora prendere il via.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore