Quantcast

Alunni dell’ics Franceschini in Polonia per un gemellaggio

L'esperienza degli studenti raccontata dalla coordinatrice del progetto, Costantina D'Apote

Gli studenti dell'Ics Franceschini di Rho hanno trascorso una settimana in Polonia nel contesto di un gemellaggio che, anno dopo anno, viene alimentato da nuovi progetti: a raccontare l'esperienza è la coordinatrice del progetto, Costantina D'Apote

"Un gemellaggio nato dal 2010 col Comenius che continua a portarsi avanti sempre invogliato da nuovi progetti e da nuove esperienze di scuole volenterose ed innovative. L'entusiasmo da parte degli  11 alunni frequentanti la secondaria di I grado e  delle docenti che li hanno accompagnati, professoresse D'Apote e Pagan, condivisi con la dirigente ascolastica professoressa Girola dell'ICS Franceschini di Rho, è stato unico.

Una settimana di accoglienza dal 19 al 26 marzo 2018 presso colleghi e famiglie ospitanti docenti e ragazzi rhodensi della scuola di Ostrow Wielkopolski caratterizzata dal susseguirsi di attività svolte ovviamente in lingua inglese, da parte del coordinatore del progetto professor Stec e della professoressa Bartczak, hanno interessato tantissimo noi tutti. Il gemellaggio ha previsto anche la trasferta di tre giorni a Varsavia, a cui hanno preso parte insieme al gruppo "RhOstrow" una docente con altri alunni polacchi frequentanti la stessa scuola, che è stata  molto significativa, infatti abbiamo visitato il Parlamento ed assistito ad un dibattito tra deputati. In merito a ciò siamo stati personalmente accolti dal deputato Szlapka, di Ostrow, esponente di una nuova forza politica in via di espansione.

Il giro per la capitale polacca è proseguito visitando i posti più rappresentativi della città: Palazzo Reale, i luoghi simbolo del centro storico, la zona del ghetto ed il relativo monumento, unico reperto esistente ad oggi a testimonianza  del periodo dopo i fatti accaduti durante la II guerra mondiale ed infine  il museo di Chopin ed i giardini a lui dedicati.

Rientrati da Varsavia gli studenti italiani hanno trascorso con i rispettivi compagni ospitanti il fine settimana in famiglia visitando altri luoghi importanti di Ostrow e del suo circondario.

La mattina prima di partire ci si è trovati tutti a scuola per fare il punto della situazione di quanto vissuto e la Dirigente Urzula Twardowska ha concluso l'accoglienza in via ufficiale consegnando gli attestati di partecipazione ad alunni e docenti…"do zobaczenia wkròtce".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore