Quantcast

Esplosione a Rescaldina, Cattaneo: «Ancora una volta grazie»

Il primo cittadino rescaldinese ringrazia tutti coloro che hanno teso la mano per aiutare la sua comunità in questo difficile momento

«Ancora una volta, e non sarà l’ultima, torno a dire grazie». Sono trascorse ormai quasi due settimane dalla drammatica esplosione che sabato 31 marzo ha sventrato una palazzina in via Brianza a Rescaldina. E oggi, giovedì 12 aprile, il sindaco Michele Cattaneo torna a ringraziare tutti coloro che, in un momento difficile per la comunità, hanno teso la mano per aiutare chi da quel sabato mattina si è ritrovato senza casa.

A cominciare dai tanti cittadini che hanno offerto la propria collaborazione e dai "protagonisti" delle iniziative di solidarietà andate in scena lo scorso weekend. «Grazie è una parola che ho usato moltissimo in questi giorni – spiega il primo cittadino –, l’ho usata con i tanti cittadini che hanno chiamato o mandato un messaggio per offrire un aiuto o chiedere un’informazione. L’ho usata con i commercianti di Rescaldina che in meno di una settimana hanno trasformato un semplice momento di festa in un grande evento di solidarietà raccogliendo più di 5000 euro in una sola giornata. L’ho utilizzata ancora con i miei amici sindaci che hanno fatto da cassa di risonanza per i bisogni dei nostri concittadini presso le loro imprese. Ho ringraziato gli Amici del Musical che in una sera hanno raccolto più di 1500 euro facendoci divertire e insegnandoci che la vita continua, soprattutto se siamo capaci di stringerci l’uno con l’altro. Grazie a Giorgio Almasio e allo staff di Donne in Canto che hanno dedicato lo spettacolo di domenica sera alla raccolta di fondi. Vorrei ringraziare chi ha donato 1 euro, così come chi ne ha donati 1000, ognuno dà quello che può ed anche questo è il bello di questa grande famiglia che si chiama Rescaldina». 

Fondi, questi ultimi, che andranno a sommarsi a quelli raccolti tramite il conto corrente appositamente attivato dal comune (IBAN IT45J0558433640000000001647, intestato a Comune di Rescaldina), che rimarrà aperto, indicativamente, fino al 31 dicembre prossimo. E proprio a proposito del conto corrente, il grazie del sindaco va anche «a BPM Banco Popolare, al suo presidente Umberto Ambrosoli, al direttore di filiale Mario Parma e al direttore della tesoreria per avere trovato le soluzioni per potere arrivare all’apertura del conto per la raccolta degli aiuti». 

Tra le iniziative ricordate da Michele Cattaneo, anche lo stanziamento di 37.800 euro dal Pirellone per la copertura delle spese di affitto degli immobili Aler messi a disposizione delle famiglie sfollate: «Grazie, ancora una volta, al presidente di Regione Lombardia Fontana, con l’assessore Stefano Bolognini, con il responsabile della direzione generale Carmelo di Mauro e Paolo Formigoni, dirigente del settore Welfare: tutti si sono attivati con sollecitudine, comprensione ed umanità per arrivare a tempo di record alla delibera che stanzia più di 37.000 euro per le famiglie sfollate. Grazie ad Aler che ci ha messo a disposizione gli appartamenti e che sta facendo di tutto per renderli abitabili in tempi brevissimi».

Infine, il pensiero del primo cittadino è andato al personale comunale, alla Caritas e chi presidia giorno e notte l'area colpita dall'esplosione, ovvero Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine. «Un grazie non può non andare a tutto il personale comunale che si spende senza sosta per risolvere i grandi e i piccoli problemi che nascono ogni giorno. Grazie ancora alla Caritas che ci supporta nello smistamento dei beni. Un pensiero grato infine va a quei Vigili del fuoco, Carabinieri, Poliziotti che giorno e notte presidiano la palazzina di via Brianza. Grazie, anche da parte loro, per i cittadini che portano torte, cioccolato, caffè, the, che aiutino a trascorrere le notti nella tenda da campo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore