Quantcast

Un nuovo defibrillatore inaugurato all’Universiter

Sale a 7 il numero di Dae nelle strutture, pubbliche e private - Sempre più defibrillatori sul territorio

Inaugurato un altro Dae a Castellanza, nell'androne al piano terra del Centro Civico sede di Universiter a Castellanza. L'arrivo dello strumento salvavita era stato annunciato durante l'inaugurazione del primo Dae pubblico in piazza San Bernardo. Sale quindi a 7 il numero di defibrillatori presenti nelle strutture, pubbliche e private, mentre alla portata di tutti 24 ore su 24 resta solo quello adiacente la farmacia Ferraris. 

Universiter Castellanza è stata fondata nel 1996 dai Lions Club Castellanza Malpensa, Busto Arsizio Cisalpino e Solbiate le Robinie. Ha iniziato la sua attività il 28 gennaio 1997 con otto corsi e 157 iscritti. L’anno accademico 1998/99 vede già 22 corsi con 208 iscritti. Oggi Universiter conta quasi 500 iscritti.

Il defibrillatore, intitolato alla prof.ssa Daniela Marinoni, è stato inaugurato alla presenza del sindaco Mirella Cerini, del vicesindaco Cristina Borroni e dell’assessore Claudio Caldiroli, oltre a Vittoria Vanzini di Universiter.

«Posizionare un defibrillatore, cioè un dispositivo che può salvare una vita, in una posizione strategica come questa in grado di servire tutte le associazioni che utilizzano il Centro Civico è sicuramente una iniziativa di grande valore – ha spiegato il Sindaco Mirella Cerini -. Averlo intitolato ad una persona come la professoressa Marinoni, stimata docente di Universiter, è sicuramente un valore aggiunto importante. Grazie ad Universiter per questo importante dono a disposizione di tante persone».

Negli ultimi mesi sono diversi i defibrillatori inaugurati sul territorio: a Legnano, ha trovato posto al Parco Falcone e Borsellino il novantesimo strumento salvavita, donato dal pediatra legnanese dr. Alfiero Prandoni e dall'associazione SessantaMilaVitedaSalvare presieduta da Mirco Jurinovich. Ad ottobre invece Giorgio Meraviglia, podista colpito da arresto cardiocircolatorio mentre correva al Parco Castello, ha donato un Dae al Comune di San Giorgio su Legnano che lo ha posizionato nella piazza del mercato. Anche Nerviano ha appena avuto il suo primo defibrillatore disponibile 24 ore su 24,  donato dal comitato "Lascia la tua impronta" in collaborazione con l'associazione Genitori Ragazzi in Difficoltà di Pregnana Milanese e posto all'esterno della biblioteca Alda Merini di piazza Manzoni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore