Quantcast

Giornata ecologica, i volontari “rimettono a nuovo” la Muffa

Nell'area interessata dall'intervento, quest'anno, sono stati trovati meno rifiuti abbandonati rispetto a quanto accaduto negli anni scorsi

Sacchi, guanti e pettorina e via per i boschi di San Giorgio su Legnano, per onorare al meglio la 37° Giornata Ecologica organizzata dall'Associazione Cacciatori e Tiratori del paese e dal comune. Così questa mattina, sabato 7 aprile, 25 volontari si sono divisi in gruppi ed hanno passeggiato in lungo e in largo nell'area verde della cosiddetta Muffa per ripulirla dai rifiuti e per godersi le tante aree verdi che fortunatamente non vengono "contaminate" dai pattumeros.

Galleria fotografica

Giornata ecologica - San Giorgio su Legnano 4 di 13

L'area che oggi i volontari hanno "rimesso a nuovo", peraltro, è un'area agricola inibita per 365 giorni l'anno a qualsiasi tipo di attività venatoria e già costantemente nel mirino di diverse azioni per la miglior conservazione possibile del territorio. Oltre alla pulizia dei boschi, delle rive e dei viottoli interponderali, infatti, nel polmone verde, tanto per fare un esempio, sono stati posizionati anche degli abbeveratoi per la fauna

«Quest'anno, per fortuna, abbiamo trovato meno rifiuti abbandonati rispetto a quanto avvenuto negli anni passati – commenta il sindaco Walter Cecchin –. La partecipazione purtroppo non è stata particolarmente numerosa, ma grazie a questa iniziativa abbiamo potuto riscoprire tantissime zone meravigliose ed assolutamente pulite dei nostri boschi (un esempio nella foto a destra, ndr), delle quali troppo spesso ci dimentichiamo concentrandoci sulle aree dove vengono abbandonati i rifiuti».

Aree, queste ultime, che in larga parte, se non del tutto, coincidono con quelle che possono essere costeggiate in auto, tanto che «un passaggio fondamentale per la prevenzione sarà continuare con la predisposizione delle apposite sbarre per interdire il passaggio», come ha sottolineato l'assessore Claudio Ruggeri. E proprio in questa direzione va l'installazione di una nuova sbarra al confine con Canegrate, per la quale i due comuni sono già all'opera.

Da questi punti "critici" i volontari hanno rimosso in questa mattinata di sole soprattutto macerie e pneumatici (questi ultimi sono stati ritirati gratuitamente dalle officine Raimondi Services di Busto Garolfo e Gommauto di Villa Cortese).

«Per il 37° anno abbiamo contribuito alla realizzazione di questa giornata alla quale siamo molto legati – sottolinea Edoardo Bonardi, presidente dei nuclei cacciatori e tiratori del'Alto MIlanese –. Oggi abbiamo potuto constatare che quanto fatto finora sta finalmente dando i suoi frutti, soprattutto grazie alla predisposizione delle sbarre agli accessi dell'area verde. La giornata ecologica è un'iniziativa che ci vede in prima linea non solo qui ma anche in tutti gli altri comuni della zona (il prossimo weekend, ad esempio, verrà replicata a Canegrate, con la collaborazione dei ragazzi dell'oratorio, ndr), perchè si tratta di una causa in cui crediamo molto e senza alcun secondo fine, dato che quella interessata dall'intervento odierno è un'area preclusa all'attività venatoria». 


Tra le immagini presenti nella galleria, anche alcuni scatti a cura dell'Associazione Cacciatori e Tiratori

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata ecologica - San Giorgio su Legnano 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore