Quantcast

Comune e oratorio di Canegrate insieme per “Progetto Estate”

Coinvolte anche le associazioni - Il Comune vuole facilitare l'inclusione di ragazzi con bisogni speciali

Comune e Oratorio al lavoro insieme per progettare l'estate dei ragazzi. Succede per la prima volta a Canegrate. L’obiettivo è ampliare le esperienze, con l’impegno di facilitare la partecipazione di coloro che hanno bisogni speciali. 

«Abbiamo avviato questo progetto sulla base di una riflessione critica. Abbiamo avanzato la proposta a don Andrea e all'oratorio. Siamo orgogliosi che abbia riscosso interesse – ha spiegato l'assessore alla scuola Edoardo Zambon -. Per i bambini della scuola dell'infanzia è confermato il centro estivo dal 2 al 27 luglio al costo di 50 euro settimanali più pasti. Per i ragazzi più grandi, invece, abbiamo pensato a un percorso diverso. Il Comune agisce come aiuto all'inclusione di ragazzi con bisogni speciali e facilitatore per raccogliere risorse e trovare luoghi dove svolgere le attività».

Il Comune interverrà concretamente a due livelli: favorendo e sostenendo la collaborazione tra l’oratorio e associazioni presenti sul territorio comunale per ampliare l’offerta educativa, soprattutto per i ragazzi delle medie (un pomeriggio a settimana sarà aperto a nuove esperienze come camminare, osservare e orientarsi nel Parco del Roccolo, scoprire l’atletica al campo di via Terni, misurarsi con il minigolf al Relax Time o centrare il bersaglio con gli Arcieri del Roccolo) e garantendo la presenza di educatori professionali laddove vi siano bambini con particolari esigenze, per permettere la loro partecipazione all’oratorio estivo. 

Per una valutazione delle richieste, le famiglie interessate a questo servizio possono rivolgersi all’ufficio URP del Comune dalle 10 alle 12 nei sabati 14 aprile, 5 e 19 maggio, oppure scrivere a educativi.sport@comune.canegrate.mi.it indicando come oggetto della mail “Progetto Estate”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore