Quantcast

Tulipani Italiani: 350mila sfumature di tulipano per Cornaredo

I tulipani di Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios sono tornati a colorare Cornaredo in un campo che quest'anno si estende per ben 20mila metri quadri.

Galleria fotografica

Tulipani Italiani 4 di 33

I tulipani di Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios sono tornati a colorare Cornaredo. Un ritorno in grande stile, con ben 350mila bulbi di 312 varietà a "pennellare" un mosaico di sfumature su una tela di ben 20mila metri quadri.

Stesso posto, stessa ora: Tulipani Italiani, quest'anno, ha dato appuntamento ai suoi tantissimi visitatori nel medesimo campo dove la novità era "sbocciata" nel 2017 grazie ad una rotazione dei terreni di semina. Per la terza edizione dell'iniziativa, però, potrebbe essere più complicato confermare la location: «Per i tulipani ci sarebbe un margine di rischio molto più alto di prendere funghi – spiega Edwin –. Noi non usiamo nessun prodotto chimico, nè per i bulbi nè per i fiori, ma anche facendone uso sarebbe difficile eliminare il rischio per il terzo anno consecutivo. Per questo sono quasi sicuro che il prossimo anno non saremo in questo stesso campo, ma comunque ci sono buone possibilità che rimarremo a Cornaredo o comunque in zone non molto lontane da qui».

Il primo u-pick tulip garden italiano, che l'hanno scorso era stato "travolto" da un fiume di visitatori, è già sulla buona strada per bissare il successo del 2017. E con ogni probabilità anche per superarlo: solo tra Pasqua e Pasquetta, infatti, sono più di 5mila i curiosi che sono andati a caccia di tulipani in quel di Cornaredo, e i prossimi giorni non si preannunciano da meno. Tanto che l'iniziativa sta iniziando a fare proseliti in tutta Italia: basti pensare a TuliPark a Roma o a Wander and Pick a Firenze. «Non mi aspettavo che l'idea avrebbe avuto un successo così grande – commenta il fondatore di Tulipani Italiani –, con così tanta pubblicità e così tanti visitatori. Sono tante le aziende che dopo la fioritura mi hanno detto che sarebbe piaciuto anche a loro replicare l'iniziativa in altre parti d'Italia, e ne sono molto contento: i campi di tulipani sono qualcosa di bello, e più ce ne sono, più felici siamo».

Edwin e Nitsuhe stanno già pensando alle novità per il 2019, ma intanto anche per quest'anno non sono certo rimasti con le mani in mano. Così, oltre ai nuovi filari monocolori e color-play, ovvero con studiati abbinamenti di tonalità, ecco fare capolino tra le migliaia di tulipani in fiore anche alcune varietà decisamente particolari, come i tulipani "Rambo" e soprattutto i "Surrender", vero e proprio marchio di fabbrica della famiglia Koeman. E poi da quest'anno a Cornaredo ha fatto la sua comparsa anche il giardino espositivo, dove spiccano tre cuori di tulipani (nella foto a sinistra): una tappa fotografica che è già diventata un must per i visitatori.

Saranno il meteo, l'infiorescenza e l'affluenza di pubblico a decidere fino a quando rimarranno aperti i battenti di Tulipani Italiani, che quest'anno è stato progettato in modo che i tulipani fioriscano gradualmente proprio per permettere a più visitatori di potersi godere lo spettacolo. Secondo le previsioni, in ogni caso, il coloratissimo giardino di Cornaredo dovrebbe rimanere a disposizione del pubblico almneo fino al 15 aprile

Servizio a cura di Chiara Lazzati e Leda Mocchetti

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tulipani Italiani 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore