Quantcast

San Giorgio “saluta” la sua prima colonnina per le auto elettriche

La colonnina sarà gratuitamente a disposizione degli automobilisti elettrici in piazzale della Costituzione

San Giorgio dà il benvenuto alla sua prima colonnina per la ricarica delle auto elettriche. La nuova "ospite" di piazzale della Costituzione, ovvero la piazza che fa da cornice al mercato cittadino, è una rarità per la zona, se non un vero e proprio inedito, e da oggi, mercoledì 28 marzo, sarà gratuitamente a disposizione dei cittadini.

La colonnina è stata donata dalla società padovana GMT E.p.A. Energy Service Company a Carolina Toia, consigliere regionale uscente. «L'azienda, con la quale sono entrata in contatto durante un convegno in regione, mi ha donato questa colonnina – ha spiegato Toia –: al momento di deciderne la collocazione, ho pensato di donarla ad un comune della zona e San Giorgio è stato il più interessato e rapido nel procedere all'installazione. Si parla molto di innovazione e di mobilità elettrica: San Giorgio si è dimostrato un comune virtuoso, pronto a mettere questo servizio a disposizione non solo dei cittadini, ma dell'intera zona».

Per poter "fare il pieno", agli automobilisti elettrici basterà scaricare sul proprio smartphone l'app ZapGrid: una volta abilitata la colonnina – operazione che sarà possibile solo da distanza ravvicinata alla postazione stessa -, basterà collegare la propria auto e attendere. Il comune, da remoto, grazie ad un'apposita piattaforma gestionale potrà monitorare tutto ciò che riguarda il sistema.

Quello installato in piazzale della Costituzione, accanto a dove nei mesi scorsi aveva trovato "casa" un nuovo DAE, è un «un sistema evoluto, che permetterà agli automobilisti di sapere in ogni momento se la colonnina funziona o meno – ha sottolineato Alessandra Chiari, amministratore delegato di GMT –: un'agevolazione non da poco, considerando che chi guida un'auto elettrica molto spesso esce di casa e non è sicuro di poter tornare, data la scarsità di postazioni di ricarica».

Una novità sicuramente importante per San Giorgio su Legnano: «Operazioni come questa – ha commentato soddisfatto il sindaco Walter Cecchin – servono a creare una rete di infrastrutture che guardi al futuro. Non possiamo che ringraziare Carolina Toia per la possibilità che ci ha offerto».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore