Quantcast

Rescaldina e Cerro in corsa per rigenerare le periferie

I due Comuni dell'Alto Milanese, insieme a Pioltello, partecipano al bando "Urban Innovative Actions"

Rescaldina e Cerro Maggiore si "candidano" al programma "Urban Innovative Actions": il terzo bando dell’iniziativa volta ad individuare e testare nuove soluzioni che possano assumere valenza comunitaria, infatti, annovera tra le priorità l’housing, e i due comuni del Legnanese sono intenzionati a sfruttare l’opportunità per «alcune situazioni di degrado abitativo di immobili privati condominiali, che, mettendo a rischio la sicurezza degli immobili, dei cittadini e creando disagi in termini di convivenza sociale, richiedono nuovi strumenti e modalità di interventi di recupero integrato, inizialmente sperimentali ma che potrebbero poi diventare scalabili e replicabili in diverse situazioni», come si legge nell’avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzato alla ricerca di possibili partner per l’elaborazione del progetto con cui partecipare al bando europeo.

Nel caso di Rescaldina, le aree prescelte per il bando sono le case ERP di via Aldo Moro 1, via Silvio Pellico e vicolo Dossena. Per quanto riguarda Cerro Maggiore, invece, cuore dell'intervento sarà il fabbricato di via Dante 68, al confine con San Vittore Olona, da tempo in condizioni precarie e di disagio.

I due paesi correranno insieme a Pioltello, che farà da capofila alla cordata, e sono intenzionati a presentare una proposta integrata che preveda una richiesta complessiva di cofinanziamento di circa cinque milioni di euro, pari all’80% dei costi del progetto.

Principale obiettivo del progetto sarà, secondo quanto previsto dall'avviso pubblico, «la rigenerazione urbana delle periferie private e pubbliche soggette a degrado attraverso la rigenerazione del costruito, la riattivazione della comunità locale e l’attivazione di programmi di community making e welfare di comunità, e programmi di autorecupero di alloggi attraverso formazione professionale sul campo a sostegno dell’inserimento lavorativo di alcuni target di popolazione residente».

«L’impegno dell’amministrazione comunale continua nel cercare di reperire finanziamenti per investimenti finalizzati al miglioramento della qualità urbana del nostro paese – commenta l'assessore ai lavori pubblici di Rescaldina Daniel Schiesaro –. Migliorare la qualità degli edifici significa migliorare la qualità della vita delle persone e pertanto faremo il possibile per proporre un progetto di qualità che possa risultare vincente».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore