Quantcast

Sciopero alla Gemelli di Canegrate

La crisi aziendale ha portato alla mancata corresponsione di 4 mensilità - Dipendenti e sindacato in presidio questa mattina, martedì 20

Sciopero alla Gemelli spa di Canegrate. L'azienda manifatturiera che produce apparati di intercomunicazione di bordo per elicotteri e velivoli civili e militari sta vivendo un periodo di crisi. Tanto che i dipendenti hanno quattro mensilità arretrate. Questa mattina, martedì 20, i lavoratori sono scesi di fronte ai cancelli dell'azienda di via Piave per un presidio. Con loro il sindacalista Antonio Del Duca, di Fiom Cgil Ticino Olona, che ha seguito tutta la vicenda. Presente anche il sindaco Roberto Colombo.

«Nel corso degli ultimi anni, e in particolare negli ultimi due, a causa di dichiarati o presunti ritardi nei pagamenti dei clienti, la proprietà ha chiesto in più occasioni ai dipendenti di farsi carico di tali difficoltà aziendali, ritardando di volta in volta il pagamento delle mensilità – commentano i dipendenti stessi –. Ad oggi i dipendenti ritengono responsabilmente di aver fatto la loro parte nel tentativo di aiutare l'azienda a superare questa crisi di liquidità e a mantenerla attiva sul mercato: tale situazione, però, non è più sostenibile per le difficoltà che sta causando ai dipendenti e alle loro famiglie».

Sono circa 25 i lavoratori della Gemelli. Alcuni dipendenti hanno già deciso di lasciare l'azienda. Il sindacato, ora, spera la proprietà metta in campo soluzioni concrete per risolvere la situazione: «la presentazione di un piano industriale credibile, l'ingresso di nuovi soci o altro». «Vogliamo evitare – concludono i lavoratori – che vengano dispersi il know how e le professionalità di un'azienda che ha cosituito fino ad oggi un valido punto di riferimento per le aziende del comparto aeronautico».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore