Quantcast

Lascia il Varesotto, richiedente asilo salvato sulle Alpi

Un 23enne accolto in una struttura di Somma Lombardo si è allontanato ed è stato salvato grazie ai carabinieri di Busto Arsizio

Richiedente asilo di Somma Lombardo si allontana e viene salvato sulle alpi Francesi con due suoi amici. Disavventura finita bene per il 23enne di nazionalità ivoriana ospitato nella struttura del Varesotto. 

La storia è stata ufficializzata oggi, martedì 13 marzo. Tutto è iniziato quando un'operatrice assistenziale si è presentata nella stazione Carabinieri di Busto Arsizio segnalando l'allontanamento volontario di un ospite della struttura di Somma. La donna ha spiegato di essere stata contattata telefonicamente dal ragazzo, che le aveva riferito di trovarsi in territorio di montagne, sulle «alpi piemontesi», con l’intento di raggiungere, a piedi, il territorio francese. 

Il giovane durante la chiamata ha poi spiegato di trovarsi in grave situazione di pericolo, unitamente ad altri due connazionali, a cause di avverse e proibitive condizioni metereologiche, rappresentate in particolare da una forte bufera di neve.

Immediate le ricerche attivate dai militari, con la collaborazione dei carabinieri di Bardonecchia e del personale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino. Ricerche che sono state realizzate anche mediante la localizzazione dell’utenza cellulare da cui è partita la chiamata. I tre africani sono stati rintracciati nel territorio francesce e accompagnati in una struttura sanitaria, dove sono stati ricoverati a scopo precauzionale. I giovani non sono in pericolo di vita.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore