Quantcast

Olona: svelati i tre interventi per un fiume sicuro

Partecipata la serata “Olona rischi e risorse” voluta dalla giunta Vercesi per spiegare i lavori per la sistemazione delle sponde del fiume

"Svelati" ai sanvittoresi i tre interventi dedicati alla messa in sicurezza delle sponde del fiume Olona. La serata “Olona rischi e risorse” dedicata all'opera di riqualificazione si è tenuta ieri, martedì 6 marzo, nella biblioteca di Villa Adele di San Vittore Olona.

Un evento, voluto dalla giunta Vercesi, per spiegare gli interventi che verranno effettuati con il finanziamento di 300mila euro ottenuti da Regione Lombardia a seguito dell'alluvionale del 29 luglio 2014, per “adeguamento sezione idraulica e difesa delle sponde«come da convenzione sottoscritta con la Regione stessa – precisa il sindaco Marilena Vercesi –, per l'avvio delle attività di progettazione e realizzazione dell'intervento. Il progetto, che vedrà il suo compimento mediante tre interventi prioritari per il ringrosso arginale delle sponde del fiume previa gara d’appalto da esperirsi entro la data del 30 giugno 2018-03-07, è volto alla salvaguardia dei cittadini sanvittoresi che risiedono nelle area rischio ai confini contermini di Legnano e Canegrate».

L’ingegner Alessandro Balbo, progettista incaricato per conto dello Studio Majone, ha spiegato nel dettaglio «senza troppi tecnicismi il progetto di fattibilità e l'analisi generale di rischio su tutta l'asta del fiume Olona aprendosi al dialogo con il pubblico presente – racconta il primo cittadino -. La serata è proseguita affrontando il tema “rischio inquinamento” grazie all’intervento dell’avvocato Brumana di “Amici dell’Olona”riguardo la necessità di agire con urgenza per l’adeguamento dei depuratori lungo il bacino dell’Olona e gli interventi di manutenzione degli sfioratori, causa il rischio sanzioni europee, sollecitando la necessità di una stretta collaborazione tra enti locali e istituzioni preposte alle attività di controllo e verifica degli impianti stessi».

Durante la serata è stato affrontato anche il tema gestione delle emergenze con l’intervento del presidente Giuliano Borsatti del Gruppo Intercomunale di Protezione Civile. Infine, l’Amministrazione Comunale soddisfatta per la partecipazione l’interesse dimostrato dai presenti ha concluso l’incontro con la proiezione di un video realizzato in occasione del mercato contadino. 

«Il fiume Olona oggi è ancora una risorsa per eredità storica – spiega il sindaco Vercesi –, culturale che grazie alla salvaguardia delle aree verdi coltivate permette ai cittadini di godere dei prodotti della filiera agroalimentare lombarda. Tutto ciò ci consente di riscoprire le tradizioni, sapori antichi e genuini per una migliore qualità della vita riscoprendo quanto di bello abbiamo a portata di mano. Fondamentale per noi è stata sin dal 2009 la preziosa collaborazione degli interlocutori che abbiamo incontrato nel nostro cammino istituzionale:cittadini, imprenditori, agricoltori, associazioni con i quali continueremo a valorizzare il nostro territorio con passione, amore e determinazione».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore