Quantcast

Sparatoria, Biondi: «Sempre agito per la sicurezza»

Un fatto preoccupante, secondo la prima cittadina, quello accaduto nei giorni scorsi, ma sul quale bisogna attendere di far luce.

Un «episodio grave, che indubbiamente ci preoccupa tutti», sul quale però non ha senso «fare ragionamenti fino a quando non sarà stato delineato il quadro di cosa è successo veramente». É chiara la posizione del sindaco Susanna Biondi a qualche giorno di distanza dalla sparatoria in via Mazzini di mercoledì 21 febbraio, sulla quale stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Legnano ed è stato aperto un fascicolo contro ignoti per detenzione illegale d'arma da fuoco e tentato omicidio.

Anche perchè «un discorso è il problema della sicurezza reale, e un altro quello della sicurezza percepita: i dati sulla microcriminalità in paese sono in miglioramento negli ultimi anni, in linea con quanto sta avvenendo sull'intero territorio». 

«Non si può dire che questa amministrazione non abbia agito per la sicurezza – continua la prima cittadina –. Abbiamo partecipato a tutti i bandi in materia e siamo intervenuti anche con risorse nostre per potenziare la videosorveglianza. Abbiamo predisposto il sistema per i varchi e provveduto alle prime installazioni, e ne posizioneremo altri. Reputo molto valido anche il progetto del controllo di vicinato: per il momento è attivo in una sola zona del paese, ma recentemente c'è stato l'interessamento di un altro gruppo di cittadini, anche se non si è arrivati al numero minimo di adesioni necessarie. Nell'area in cui è stato attivato il progetto, comunque, non è più successo nulla, senza contare che ha contribuito a creare delle belle sinergie anche dal punto di vista della socialità».

Negli ultimi mesi, peraltro, la giunta Biondi si è mossa anche contro il degrado: «Nei mesi scorsi è stata acquistata anche una fototrappola che d'ora in avanti sarà attiva – spiega l'inquilina di Palazzo Molteni –: il primo utilizzo che intendiamo farne riguarda l'abbandono di rifiuti e di deiezioni canine».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore