Quantcast

TedXLegnano: storie e ispirazioni per «muovere la città»

Sul palco delle Cantoni saliranno 12 professionisti che racconteranno la loro esperienza lavorativa - La serata sarà presentata da Germano Lanzoni

Storie e ispirazioni per i legnanesi che vogliono fare impresa. Questo l'intento della prima edizione TedXLegnano in programma per venerdì 23 marzo al Teatro Cantoni. L'incontro, denominato “Un mondo a due velocità”, vedrà intervenire 12 professionisti affermati che racconteranno la loro esperienza lavorativa. 

A presentare l'evento, mercoledì 21 febbraio, Valentino Magliaro (co-organizzatore di TedXLegnano insieme a Enrico Piacentini), Barbara Monticelli (executive producer) e Chiara Marcora (event manager). «È la prima volta che viene organizzato un evento TedX in una piccola città come Legnano – spiega Magliaro -. Il nostro obiettivo è smuovere l’intera comunità, renderla partecipe di un evento che finora ha riguardato solo città più grandi, come Milano, Torino, Varese e tante altre. Il tema “Un mondo a due velocità” indica il modo in cui la civiltà cambia, anche grazie all’avvento del digitale. Abbiamo pensato che un'iniziativa come questa poteva muovere la città. Sul palco del Teatro Cantoni saliranno personalità di grande spessore. Il titolo di questo appuntamento».

Restano ancora pochi posti per coloro che intendono partecipare alla serata che sarà presentata da Germano Lanzoni, più conosciuto come Milanese Imbruttito. Tra gli ospiti importanti Francesco Pignatti iron manager, Pietro Gorgazzini imprenditore e Irene Ciuci digital Nomad. Poi Claudia Laricchia climate leader Al Gore’s Climate Reality Corporation tratterà la tematica del "Mondo a Due Velocità" rispetto al ruolo della innovazione nel rapporto tra Food system e climate change. Altro ospite importante sarà Simone Molteni Green Innovator che spiegherà com'è possibile vivere una vita a impatto zero.

«Un primo passo verso la partecipazione della città  a questo progetto – afferma Magliaro – è rappresentato dal gran numero di giovani volontari che si sono resi disponibili a lavorare alla riuscita di TEDxLegnano in modo totalmente gratuito. Il gruppo di volontari che ha dato vita a questa iniziativa è partito dall’idea di creare qualcosa al di fuori dall’ordinario, invitando persone di valore che potessero raccontare una storia d’ispirazione per chi a Legnano fa impresa e per chi invece vorrebbe iniziare a farla e cerca idee per cominciare». 

Per organizzare l'iniziativa TEDx, infatti, è stata istituita un’associazione no profit "X Legnano", il cui presidente è Enrico Piacentini «L'associazione è aperta a tutti coloro che vogliono collaborare per smuovere la comunità – affermano gli organizzatori -. L’avventura di TEDxLegnano non si esaurisce con l’evento del 23 marzo, ma è solo il primo di molti eventi che possono coinvolgere personalità di ispirazione per la comunità: questo potrà permettere ai partecipanti e agli sponsor di dialogare con persone difficili da incontrare nel quotidiano».

Per maggiori informazioni consulta il sito https://www.tedxlegnano.com/evento/

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore