Quantcast

Welcome Hotel: ma quanto piacciono le “Historie” legnanesi!

In una sala affollata, ospiti il Giorno, US Legnanese, Fonderia Colombo, Luciano Cassina e Gigi Poretti - Le suggestive immagini dal Grattacielo

Inizio scoppiettante per la nuova edizione di "L'incantesimo della nostalgia" al Welcome Hotel della famiglia Calini, a Legnano. Una serata, quella di ieri, venerdì 16 febbraio, caratterizzata dal mondo del Palio, ma anche da tante altre eccellenze del territorio.

Galleria fotografica

Welcome Hotel: Incantesimo della nostalgia 9 4 di 13

Il giornalista Giovanni Chiodini, autorevole firma del quotidiano Il Giorno ha raccontato la vita del giornale e gli sviluppi della redazione locale; Eugenio Colombo ci ha fatto apprezzare il mondo imprenditoriale attraverso la storia della Fonderia Getti Speciali Colombo Giuseppe di Carlo e figli e della ICMA; Roberto Taverna e Roberto Ciapparelli ci hanno introdotto nell'ambiente del ciclismo con la US Legnanese; il trio Daniele Berti, Adriano Garbo e Silvano Foglio,  attraverso immagini suggestive, hanno documentato la nascita del grattacielo di piazza Mocchetti e cosa si può ammirare dall sua terrazza.

Momenti di pathos paliesco con Luciano Cassina (gran priore non reggente di S.Bernardino) e Virginio Poretti (gran maestro dal 2001 al 2005).  Due modi diversi di presentare l'ambiente del Palio.

L'intervento di Cassina non è stato proprio in chiave Palio, ma lo riconduciamo in questo ambito sia per il primo racconto (Historia di Lenianum), sia per il secondo (La parata), che per il quarto (La battaglia di Legnano). Abile dicitore di testi anche in dialetto l'ex gran priore (tra i fondatori di Legnanonews) ha commosso se stesso e trascinato il pubblico in applausi e apprezzamenti spontanei. Il bis già programmato per una prossima serata, venerdi' 4 maggio.

Poretti ha avuto un duplice ruolo: uomo di Palio e presidente dell'associazione La Panchina, un movimento di frequentatori di piazza S.Magno che si sono aperti alla città con una serie di eventi pubblici, come l'ultimo in occasione di S.Valentino. Da ex gran maestro, Poretti ha ricordato i tre momenti principali della sua presidenza in Collegio: l'apertura del Castello alla città, la sfilata a New York del Carroccio, la visita a Papa Giovanni Paolo II. Poretti ha saputo raccontare con ironia tanti altri episodi, legati soprattutto a trasferte del Palio lontano da Legnano. Nonostante ormai fosse quasi mezzanotte nessuno sembrava accorgersi del tempo che scorreva. Solo lo stop imposto dal conduttore ha fermato il racconto di un Gigi Poretti in forma smagliante. Anche per lui doveroso un bis?

Immagini di Pasquale Antonio Emanuele

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Welcome Hotel: Incantesimo della nostalgia 9 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore