Quantcast

Lettura gas: la paura delle truffe mette alla porta i veri operatori

La paura delle truffe sta ostacolando il lavoro degli operatori di AEMME che invita i cittadini a esporre i numeri all’esterno dell'abitazione

Per paura di cadere nella trappola di un truffatore i legnanesi non aprono la porta agli operatori di AEMME Linea Distribuzione. E così l'azienda chiede ai cittadini di agevolare il lavoro «esponete i numeri del contatore all’esterno della vostra abitazione».

Sono in corso in questi giorni le attività di lettura di tutti i contatori del gas non solo a Legnano, ma anche ad Abbiategrasso, Rescaldina e Villa Cortese. E in tutti e quattro i Comuni i cittadini tendono a lasciar fuori dalla porta gli operatori di AEMME temendo ci essere truffati. Un fatto che non è del tutto negativo visto le continue campagne di prevenzione attivate dalle Forze dell'Ordine. 

Perciò AEMME attraverso una nota, divulgata oggi (mercoledì 14 febbraio), ha deciso di chiedere alla cittadinanza di collaborare lasciando la lettura scritta sull'apposito modulo affissa sulla porta di casa (vedi l'immagine del formulario). 

«Questa mattina gli operatori che la nostra società ha incaricato di effettuare il servizio – si legge nel comunicato – e che operano singolarmente, con tanto di tesserino di riconoscimento e pettorina ci hanno segnalato le difficoltà che riscontrano (in particolare sui territori di Legnano e di Abbiategrasso), nell’accedere ai condomini, così come alle abitazioni singole: temendo, infatti, che possa trattarsi di una truffa, i cittadini non aprono la porta. Fermo restando che l’atteggiamento improntato alla prudenza giova sempre, chiediamo, tuttavia, la collaborazione degli utenti: su mandato di AEMME Linea Distribuzione, gli operatori devono poter leggere direttamente i contatori del gas, al fine di essere messi nelle condizioni di comunicare in modo corretto il consumo effettivo alle varie società di vendita titolari dei contratti di fornitura. Se proprio non si vuol far entrare in casa l’operatore è tuttavia necessario lasciare sulla porta, bene in vista, un biglietto che riporti la lettura e la matricola. Precisiamo che nessuno degli incaricati chiede di accedere alle abitazioni per incassare somme di denaro – si legge sulla nota -, per visionare le bollette o per controllare le banconote di cui la persona dispone richiesta che i truffatori solitamente avanzano».

Per qualsiasi informazione in merito, è comunque possibile rivolgersi allo 0331/77.29.73 (è il centralino della società che si occupa di effettuare le letture per conto di AEMME Linea Distribuzione). «La collaborazione è importante, anche nell’interesse dei cittadini stessi che – specificano da AEMME – consentendo agli operatori di leggere il contatore, permetteranno al venditore del gas di addebitare i consumi reali, invece di quelli stimati».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore