Quantcast

A Garbagnate il primo corso regionale teorico pratico della Società italiana di Endoscopia digestiva

Medici, infermieri specializzati in endoscopia digestiva diagnostica e operativa sono arrivati dai centri di riferimento di tutta la Lombardia 

L’Asst Rhodense cofermata come un punto di riferimento per le tecniche di base di resezione di polipi del colon e di lesioni mucosali piatte (polipectomia e mucosectomia endoscopica). È stato questo il tema che ha visto impegnati numerosi relatori endoscopisti (medici, infermieri specializzati in endoscopia digestiva diagnostica ed operativa)   provenienti da centri di riferimento di tutta la Lombardia (tra cui gli Ospedali Sant’Anna di Como, San Raffaele, IEO) che si sono dati appuntamento di recente presso l’ospedale di Garbagnate.  La particolarità del corso è stata la possibilità di metter subito in atto queste tecniche  utilizzando modelli animali preparati appositamente per la parte pratica del corso, impiegando  sofisticate strumentazioni ed accessori offerti dalle principale aziende del settore.

In questo modo è stato possibile potersi esercitare, senza rischi, e approfittando della presenza  di endoscopisti esperti nel settore. Il primo corso teorico-pratico è stato organizzato dalla sezione Lombarda della SIED in collaborazione con il servizio di Endoscopia Digestiva dell’ASST Rhodense diretto da Gianpiero Manes.  “Il corso è un altro importante passo avanti del nostro Servizio di Endoscopia,  una realtà sempre più in crescita  nella nostra azienda” commenta Ida Ramponi direttore generale dell’ASST Rhodense.  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore