Quantcast

Rho, nella toponomastica compare “largo Giovanni Pesce”

Nel 2005 il Consiglio Comunale di Rho gli aveva conferito la cittadinanza onoraria per il contributo nella lotta partigiana: ora gli è stato dedicato uno slargo tra corso Europa e via Ratti

La giunta di Rho ha deciso, su proposta del primo cittadino Pietro Romano, di dedicare il largo compreso tra corso Europa e via Ratti a Giovanni Pesce, un protagonista della lotta partigiana scomparso nel 2007. ,

"L’amministrazione Comunale, in occasione del centenario della nascita, intende procedere all’intitolazione di un sito cittadino a Giovanni Pesce, figura di spicco della Resistenza italiana e consigliere dell’ANPI sin dalla sua fondazione, che ha svolto un ruolo importante nella lotta partigiana – si legge nella delibera che poi riassume la storia di Pesce -. Giovanni Pesce (nato a Visone in provincia di Alessandria il 22 febbraio 1918 – morto a Milano il 27/07/2017), è stato tra gli Italiani volontari che hanno combattuto nelle Brigate Internazionali a sostegno della Repubblica di Spagna. Rientrato in Italia nel 1940, venne arrestato e mandato al confino a Ventotene. Liberato poi nell’agosto del 1943, si unì alle prime formazioni partigiane e, dopo aver operato a Torino con il nome di battaglia “Ivaldi”, nel maggio 1944 si trasferì a Milano, dove riorganizzò la III Brigata dei Gruppi di Azione Patriottica (GAP) “Rubini” col nome di battaglia “Visone”. A Milano Pesce operò con la partigiana "Sandra", ufficiale di collegamento, al secolo Onorina Brambilla (1923-2011), che dopo la Liberazione divenne sua moglie. Nel corso del 1944 assume il comando della 106° Brigata Garibaldi Sap per dare impulso alla lotta antifascista a Rho e paesi limitrofi e a fine dicembre ritorna a Milano a riorganizzare il 3° Gap. È sempre stato attore di coraggiose imprese contro i tedeschi ed i fascisti; – Per le sue attività nella Resistenza italiana, il 23 aprile 1947 è stato insignito della Medaglia d'oro al Valor Militare per decreto del Presidente del Consiglio dei ministri Alcide De Gasperi; – Nel 2005 il Consiglio Comunale di Rho ha conferito a Giovanni Pesce la cittadinanza onoraria, proprio in ragione dell’importante contributo apportato nel 1944 nella lotta partigiana nella città di Rho e della zona circostante, durante il comando della 106° brigata Garibaldi Sap". A partire da questi elementi storici  la giunta, "verificato che non è prevista alcuna prossima realizzazione di nuove sedi viarie né piazze, è stato individuato, quale luogo oggetto di possibile intitolazione" ha individuato il largo compreso tra corso Europa e via Ratti con la denominazione: largo Giovanni Pesce.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore