Quantcast

San Giorgio, in 5 anni donati 84mila kg di abiti e accessori usati

Proprio nei giorni scorsi, i contenitori per la raccolta sono stati spostati in via Roma al n. 107 e nel Piazzale della Costituzione

É un fil rouge lungo vent'anni quello che unisce il Comune di San Giorgio su Legnano all'organizzazione umanitaria Humana, che dal 1998, anno di firma della prima convenzione, collaborano per il servizio di raccolta differenziata e avvio a recupero degli indumenti usati.

Ed è un fil rouge più che virtuoso, se pensiamo che negli ultimi cinque anni i sangiorgesi hanno donato oltre 84mila chili di abiti e accessori usati, che hanno permesso di evitare l’emissione di 302,4 kg di anidride carbonica, pari all’azione di oltre 3mila alberi, lo spreco di 504 milioni di litri di acqua, pari a circa 202 piscine olimpioniche, e di ridurre lo spreco di 25,2mila kg di pesticidi e di 50,4 mila kg di fertilizzanti. 

Senza contare i "vantaggi" per le casse comunali sui costi di smaltimento rifiuti: grazie agli abiti conferiti nei contenitori dell'organizzazione umanitaria, infatti, negli ultimi cinque anni sono stati risparmiati 12,6mila euro.

Proprio nei giorni scorsi, i contenitori per la raccolta hanno "cambiato casa": per renderli più accessibili ai cittadini, infatti, sono stati collocati in via Roma al n. 107 e nel Piazzale della Costituzione, l'area che ospita il mercato cittadino.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore