Quantcast

#sbloccascuole, 250mila euro per la messa in sicurezza delle “Rancilio”

I lavori di messa in sicurezza partiranno tra giugno e luglio ed avranno una durata di quattro mesi

250mila euro per mettere in sicurezza le scuole Rancilio. Grazie alla riconferma degli incentivi statali a favore degli interventi di edilizia scolastica – la cosiddetta operazione #sbloccascuole – arrivata dalla legge di bilancio, ai Comuni sono assegnati spazi finanziari per un ammontare complessivo di 400 milioni di euro spendibili in deroga agli equilibri di bilancio. 

Un’occasione importante che a Parabiago si incastra alla perfezione con la necessità della messa in sicurezza della scuola secondaria "Romano Rancilio": proprio per beneficiare di queste risorse e far fronte a una spesa prevista di 250.000 euro, il Comune ha già inoltrato apposita richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, procedendo in parallelo a svolgere il necessario iter amministrativo.

«La messa in sicurezza della scuola Rancilio – commenta soddisfatto in una nota stampa il sindaco Raffaele Cucchi – rappresenta il punto di arrivo di una serie di interventi di riqualificazione dell’edificio iniziati già nel corso del 2014 con la sostituzione del tetto in eternit e proseguiti nei successivi anni con l’adeguamento alle norme antisismiche e con la manutenzione degli spazi interni. Gli spazi finanziari liberati dal governo hanno di fatto premiato l’operato della nostra amministrazione che sugli edifici scolastici sta realizzando da tempo progetti organici e lungimiranti».

I lavori di messa in sicurezza partiranno tra giugno e luglio ed avranno una durata di quattro mesi. Da novembre in avanti, quindi, gli studenti potranno svolgere la loro attività didattica con uscite di sicurezza a norma, adeguati sistemi di illuminazione d’emergenza, oltre che strutture sottoposte a tutte le verifiche imposte dalla legge.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore