Quantcast

Mirco Jurinovch: il “soccorritore” dell’Alto Milanese

Anche da Legnano un omaggio mediatico al progetto di "Sessantamilavitedasalvare" che ha portato il DAE in 90 luoghi pubblici

Non ce ne vogliano gli altri cerresi insigniti oggi della benemerenza civica e nemmeno altri soccoritori ogni giorno impegnati sulle nostre strade, ma crediamo di interpretare il pensiero di tanti lettori per questo omaggio particolare a Mirco Jurinovich, da parte di noi legnanesi.

Mirco è un soccorritore che vive e soffre per il suo lavoro. E fin qui nulla di eccezionale. In tanti, tantissimi svolgono la propria attività con passione, amore, disponibilità. Ma Mirco, proprio dalla quotidiana presenza sul territorio nel portare aiuto a quanti sono in difficoltà, ha trovato lo spunto per lanciarsi in una iniziativa culminata in un progetto che sta rivoluzionando i soccorsi sul territorio. Ci riferiamo alla associazione che proprio lui ha promosso e lanciato in tutto l'Altomilanese, "Sessantamilavitedasalvare". Un nome ormai sorpassato, ricorda spesso Mirco, perchè si rifà al 2001 quando era questo il numero di persone colpite ogni anno dall'arresto cardiaco improvviso. Oggi, il numero si avvicina a quota 100mila.

Grazie all'impegno di Mirco e della associazione,  in tanti luoghi pubblici il territorio si è dotato del defibrillatore semiautomatica che permette un intervento semplice, immediato, efficace su chi viene colpito da arresto cardiaco. Soltanto in Legnano, le postazioni allestite grazie a "Sessantamilavitedasalvare" sono 90, l'ultima al parco Falcone-Borsellino (qui il servizio).

Impossibile sapere quante vie umane sono state salvate dal DAE che Mirco ha così tanto divulgato. Anche soltanto una, comunque, giustifica ampiamente la benemerenza di oggi che anche i legnanesi, crediamo, gli riconoscono come doverosamente assegnata. Grazie, Mirco

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore