Quantcast

Le squadre di Amga in azione per la potatura del verde

Tra novembre e dicembre, oltre 600 interventi di potatura e altri 200 quelli previsti entro la metà di marzo

Platani, tigli, aceri, robinie, cedri, betulle, carpini, abeti, frassini e querce: a Legnano la varietà di essenze è davvero ampia e le squadre del verde di Amga sono al lavoro, dal mese di novembre, per eseguire gli interventi di potatura di cui le piante devono essere oggetto, in questa stagione.

Una decina i giardinieri al lavoro, sotto la supervisione di un agronomo, che ha stilato un piano di azione commisurato alle specie, alle condizioni e all’ubicazione delle stesse.

Le squadre sono entrate in azione nel mese di novembre e, finora, hanno eseguito oltre 600 interventi tra potature di contenimento (effettuate per ridurne le dimensioni, permettendo uno sviluppo armonioso e strutturalmente solido), potature di rimonda (praticate per eliminare le parti di chioma disseccate, spezzate o attaccate da parassiti) e d’innalzamento (finalizzate a innalzare la chioma, eliminando le ramificazioni che si estendono nella parte bassa della pianta e che possono creare problemi anche al traffico veicolare) –  un po’ in tutte le zone della città: dalle periferie (via Quasimodo e via dell’Amicizia), alle vie più centrali (via del Castello, viale Gorizia, via Santa Caterina e piazza Mercato), senza dimenticare la piazza del cimitero principale. Interventi anche in zona Frati e Olmina (in via Santa Teresa del Bambin Gesù sono state abbattute 8 robinie che versavano, ormai, in pessime condizioni).

Questi gli interventi eseguiti da novembre 2017 a oggi. Gli operai torneranno in azione lunedì 29 gennaio e questa volta sarà la zona del centro ad essere interessata: largo Tosi, il parcheggio di via Gilardelli, corso Matteotti, corso Garibaldi, ma non solo. Lavori anche in zona Sempione /via Volta, via Padre Secchi, via Guidi (rione Canazza), via Diaz, Montessori, Ragazzi del ’99 e Macello.

Interventi previsti anche in zona Oltrestazione e a San Paolo, nelle vie San Bernardino, Firenze, Arezzo, XX Settembre, Puccini, piazza Vittorio Veneto, Liguria/Sondrio, Venegoni, Abruzzi e Sardegna.

Anche arbusti e siepi sono stati e saranno oggetto d’intervento. A cavallo tra marzo e aprile inizieranno, invece, le operazioni di taglio dei tappeti erbosi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore