Quantcast

San Giorgio, da febbraio arriva la carta di identità elettronica

Il documento sarà disponibile per i sangiorgesi a partire da lunedì 5 febbraio

Da lunedì 5 febbraio anche a San Giorgio su Legnano arriva la carta d'identità elettronica. Il nuovo documento di identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La CIE, inoltre, è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l'autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni e abilità all'acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente tramite lettera raccomandata. Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Potranno rivolgersi all'ufficio anagrafe di Piazza IV Novembre per ottenere il nuovo documento i cittadini maggiorenni e minorenni residenti nel comune e i cittadini domiciliati a San Giorgio su Legnano, previo rilascio del nulla osta dal Comune di residenza. Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero. 

Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori, che devono recarsi allo sportello insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare. Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. 

La carta di identità elettronica può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. É sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

La durata del nuovo documento è pari a 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 10 anni per i maggiorenni. Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa, e non è previsto a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile o la residenza.

Per la richiesta è necessario prenotare un appuntamento e recarsi, nel giorno e nell’ora fissati, allo sportello Servizi al Cittadino. Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia grave, un suo delegato, come ad esempio un familiare, deve recarsi all'anagrafe con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi allo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento al domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Per il rilascio della CIE, è necessario consegnare: una fotografia su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, secondo le prescrizioni indicate sul sito del Ministero degli Interni; il modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore; la carta di identità scaduta o in scadenza o la denuncia di furto o smarrimento della precedente carta d'identità resa alle autorità competenti, in originale; la tessera sanitaria/codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi). I cittadini stranieri, inoltre, dovranno consegnare anche il permesso di soggiorno (o carta di soggiorno) e il passaporto del paese d’origine, in corso di validità.

Il costo per il rilascio della carta di identità elettronica è di 23 euro: il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in 16.79 euro il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria. Il versamento deve essere effettuato direttamente allo sportello prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK. La seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Il modulo di riepilogo, ad ogni modo, non sostituisce il documento d'identità richiesto.

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di San Giorgio su Legnano possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

In caso di smarrimento o sottrazione della carta, è necessario fare denuncia alle autorità di pubblica sicurezza ed esibirla in anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno si potrà richiedere l’interdizione del documento.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore