Quantcast

Affido familiare, una serata per capirne l’importanza

Un incontro promosso dall’Azienda So.Le e aperto alle famiglie parabiaghesi che volessero rendersi disponibili

Una campagna di promozione dell'affido familiare per diffondere la cultura dell'accoglienza e per sensibilizzare nuove famiglie interessate al tema dell'affido. L'Azienda So.Le sarà venerdì 26 gennaio alle 21 alla parrochia SS. Gervaso e Protaso (sala Don Carlo) in piazza Maggiolini. 

Un incontro per parlare di affido familiare, partendo dal fatto che non sempre si hanno le idee chiare su cosa significhi davvero questa esperienza per chi accoglie, ma soprattutto per i minori che vengono accolti. L'Azienda So.Le, in collaborazione con l'Associazione Affidandoci e con la disponibilità della Comunità Pastorale S.Ambrogio, promuove un incontro aperto a tutte le famiglie interessate.

«L’affido familiare è sicuramente una formula di accoglienza efficace per la cura dei minori in difficoltà -dichiara il sindaco Raffaele Cucchi – ma trovare nuove famiglie disponibili a questo tipo di accoglienza non è per nulla facile. Spesso i timori legati alla ‘temporaneità’ spaventano, così come le situazioni fragili in cui i minori vivono, ma queste resistenze dimenticano sempre la parte più bella dell’affido: l’accoglienza e la cura di bambini che chiedono solo di essere amati e di crescere in un ambiente familiare sano… una bella sfida educativa che dovrebbe scuotere gli animi di tutti, soprattutto di coloro che, pur desiderando figli, non riescono ad averne. Invito davvero le famiglie che hanno la possibilità di accogliere i nostri minori, ad intervenire all’incontro del 26 gennaio, se non altro per raccogliere le giuste informazioni sull’affido familiare e magari poter incontrare chi ha già fatto questa esperienza».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore