Quantcast

Brumana: “Non c’è bisogno di una nuova piazza 1° Maggio”

Il leader degli Amici dell'Olona considera i lavori previsti all'Isola del castello indirizzati a creare una nuova area pubblica, identica a quella già esistente sul Toselli...

Dopo le spiegazioni fornite dall'assessore Gianluca Alpoggio (qui il precedente servizio), l'avv. Franco Brumana torna sulle ultime decisioni della Giunta Fratus per i lavori previsti all'Isola del castello, con ulteriori motivazioni ai rilievi precedentemente sollevati. In particolare, rispondendo anche a una nostra considerazione, spiega le ragioni per cui anche la nuova passerella e le luci sulla pista ciclopedonale rappresenterebbero una negatività per l'ambiente


Ringraziamo l’assessore per la cortese risposta. Non ha riproposto le assurde e ridicole affermazioni esposte nella delibera presentata dal suo collega assessore ai lavori pubblici. Ha manifestato  propositi per mitigare l’impatto del Rugby Sound , ma non ha compreso che la nostra contestazione non riguarda solo i prevedibili pregiudizi alla fauna della adiacente oasi di biodiversità derivanti dalla manifestazione musicale . Infatti noi riteniamo che il “pratone” adiacente il castello abbia grande valore ambientale, paesaggistico, storico e culturale . 
Meriterebbe di essere rispettato ed utilizzato per queste sue caratteristiche e perché svolge un ruolo pertinenziale del castello. Le urbanizzazioni in corso sono finalizzate invece a ridurlo ad un luogo di manifestazioni e di svago. Preludono inoltre ad altre manomissioni permanenti. Per esempio la fognatura può essere funzionale solo alla realizzazione di gabinetti pubblici.
Legnano non è una città d’arte e non dispone di paesaggi particolarmente ameni. E’ però dotata di alcune bellezze preziose, che dovrebbero essere tutelate ed ulteriormente valorizzate , come l’isola del Castello della quale fa parte il pratone.
Non c’era assolutamente bisogno di un’altra piazza Primo Maggio.

Franco Brumana, "Amici dell'Olona"

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore