Quantcast

Il Rugby Sound, l’Isola del Castello, e lo “Sfrattus” alla fauna

Si infiammano le polemiche relative all'attesissima manifestazione musicale, soprattutto dopo le determine per i nuovi impianti all'Isola del Castello

(leda mocchetti) – Ci risiamo. Nemmeno il tempo di accendere la musica, e sembra già di poter dire che anche per quest'anno chi dirà Rugby Sound Festival, dirà polemica.

Ad alzare i toni del confronto, che in realtà non si erano mai completamente sopiti, le determine, pubblicate nei giorni scorsi sull'albo pretorio, relative all'installazione di punti luce lungo il tratto di pista ciclabile che collega San Vittore Olona al polmone verde della Città del Carroccio ed alla realizzazione di allacciamenti elettrici ed idrici nell'Isola del Castello, con relativo collegamento fognario per lo scarico delle acque reflue.

«La giunta Fratus, che governa Legnano, vuole dimostrarsi più efficiente della giunta Centinaio anche nell'uso festaiolo del pratone dell'Isola del Castello – tuona a mezzo social l'avvocato Brumana, leader degli "Amici dell'Olona" –, che era stato tanto gradito dal Rugby Parabiago, e nel conseguente sfratto degli animali che persistono a frequentare le aree adiacenti. Non solo ripropone il Rugby Sound proprio nel periodo della nidificazione, ma avrà cura di realizzare una passerella, che la precedente giunta aveva solo previsto, di illuminare un tratto di pista ciclopedonale all'interno dell'isola e di realizzare nel pratone gli allacciamenti dell'acqua, della fognatura e dell'energia elettrica. Con tutta fretta sono stati assegnati gli appalti per un costo di circa 153.000 euro, prevedendo salate penali per eventuali ritardi».

«Con signorilità la giunta ha omesso di fare risultare nelle delibere una connessione con il Rugby Sound – prosegue Brumana –. Non è infatti cortese sottolineare le beneficenze effettuate. Così nella motivazione della delibera scrive solamente della necessità di sgravare il vicino parco del castello "dall'uso intensivo cui viene sottoposto" e di garantire la "tutela della fauna stanziale e transitante" trasferendola nel vicino parco dove potrà godere del "patrimonio arboreo esistente". Chissà se gli animali apprezzeranno questo grande favore o si mostreranno ingrati?» 

Insomma, Brumana non le manda certo a dire, tanto che arriva a parlare di un vero e proprio «"Sfrattus" della fauna dall'oasi di biodiversità». Il gioco di parole con il cognome del primo cittadino Gianbattista da Castano non è nemmeno da sottolineare.

Un attacco di spada più che di fioretto, se vogliamo, che com'era prevedibile non è rimasto senza risposta. «Critiche a mio avviso infondate – replica l'assessore all'ambiente Gianluca Alpoggio –. A lavori ultimati, l’isola sarà dotata degli allacciamenti elettrici e fognari, senza che questi ne stravolgano la natura. Come ormai noto, è previsto anche il posizionamento di punti luce sulla pista ciclabile a lato del Castello. Il parco, infine, sarà dotato di una passerella per collegare l’area verde all’isola. Dovrebbe essere evidente che gli interventi rispondono allo scopo di migliorare fruibilità e sicurezza dell’intera area. L’isola potrà ospitare eventi pubblici assicurando maggiori garanzie, agli organizzatori come ai partecipanti, in particolare per quanto concerne la facilità di accesso e deflusso».

«I detrattori si concentrano sui concerti della manifestazione "Rugby sound", trascurando gli altri eventi che potranno trovare casa in una cornice ampia e suggestiva – continua l'assessore in quota Lega Nord –. Le loro preoccupazioni riguardano soprattutto l’avifauna, che sarebbe disturbata dagli eventi musicali nel periodo di nidificazione. In realtà, l’anno scorso non si sono riscontrati problemi significativi. Ma dal momento che si può sempre migliorare, aggiungo ulteriori rassicurazioni. Intanto si metteranno in atto accorgimenti per mitigare l’impatto dei decibel sugli animali che frequentano il parco. In secondo luogo verranno presi accordi con gli organizzatori per evitare l’unico neo effettivamente riscontrato nel 2017: la lentezza nelle operazioni di raccolta rifiuti, delle quali mi feci comunque carico fino al loro compimento. Seguirò con attenzione quelle della prossima edizione. Al di là dell’iniziativa specifica, l’auspicio è che alla fine saranno soddisfatti sia quanti intendono utilizzare l’area per divertirsi che gli amanti della natura».

Sul ring dialettico, i pasionari del pro e del contro sono appena saliti. Tempo certo non ne manca all'ora X, a quel venerdì 29 giugno in cui Ziggy Marley terrà a battesimo l'edizione 2018 di una delle kermesse musicali più attese dell'estate. Non resta che aspettare la prossima puntata per conoscere gli sviluppi, e poi ai posteri – e agli animali – l'ardua sentenza.


(m.tajè) –  L'avvocato Brumana è un grande. Per qualcuno un grande difensore dell'ambiente. Per altri un grande… rompiscatole. Prima o poi sarà il nostro personaggio della settimana. Spero che Gaia, la nostra collaboratrice che cura la rubrica, realizzi questo personale sogno. Perchè l'amico Franco è un "personaggio".
Noi per primi non mettiamo in dubbio il suo amore verso l'ambiente, la flora e la fauna del Parco e del pratone ma… perchè attaccare anche il progetto di una passerella o  l'illuminazione della pista ciclabile? Avvocato, la richiamo all'ordine: rimanga in tema!

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore