Quantcast

Rescaldina, ecco le sfide del 2018

Il sindaco Catteno preannuncia «un anno che permetterà di raccogliere tanti dei frutti di quanto seminato nei primi tre anni di amministrazione»

Il 2018 è iniziato da qualche giorno, ma sono già tante le novità in vista per i rescaldinesi nei prossimi dodici mesi. Parola del sindaco Michele Cattaneo, che preannuncia che quello in corso sarà «un anno che permetterà di raccogliere tanti dei frutti di quanto seminato nei primi tre anni di amministrazione targata Vivere Rescaldina». 

Tanto per iniziare, il 2018 sarà l’anno che vedrà l’avvio dei lavori di ristrutturazione della Cascina Pagana di Rescalda, finanziati grazie al bando "Integration Machine", presentato dall'amministrazione comunale durante lo scorso anno. Il progetto da una parte restituirà alla città e ai fedeli uno storico “luogo del cuore", dove sono forti le radici della comunità rescaldese e rescaldinese, e dall’altra riporterà alla luce un immobile, la cascina, che sarà destinato a finalità sociali.

Le riqualificazioni però non si fermano qui. In primavera, infatti, partiranno i lavori di riqualificazione degli spazi esterni dei palazzi ALER di Via Aldo Moro: i 60.000 euro previsti finanzieranno i lavori di riqualificazione degli spazi verdi, progettati direttamente dai condomini attraverso un percorso partecipativo: nuova illuminazione esterna, nuovi giochi per bambini, un campo di bocce, vialetti pedonali e una nuova area per la raccolta dei rifiuti. E ci sarà spazio anche per le aree giochi per bambini del paese, che verranno riqualificate per dare nuovi spazi di svago ai più piccoli e alle lorofamiglie, sicuri ed accessibili anche ai diversamente abili.

Novità in vista anche per quanto riguarda il Piano Urbano del Traffico: nei primi mesi dell'anno, infatti, è prevista l'approvazione del nuovo documento, disegnato mettendo insieme le indicazioni tecniche e le istanze dei cittadini. Alla base del nuovo piano c’è la volontà di pianificare nel tempo un paese vissuto, sicuro e a misura di tutti, in primo luogo per i bambini.

Si punta poi al rilancio dell’impianto sportivo di via B. Melzi, che dopo la pessima esperienza di esternalizzazione degli ultimi anni è tornato ad essere gestito direttamente dal Comune. Entro la fine di agosto verrà assegnato tramite bando ad un nuovo gestore che finalmente potrà sviluppare le grandi potenzialità di un’area ad oggi mai pienamente utilizzata. 

Ancora, il 2018 sarà un anno all'insegna del "green", sia sul fronte mobilità, con più di 8 km di nuove piste ciclabili che connetteranno in modo sicuro Rescalda e Rescaldina con Cerro Maggiore, Parabiago e Legnano, sia per quanto riguarda la manutenzione del verde, con un restyling delle aree verdi e delle vie alberate, per dare maggiore sicurezza, pulizia e vivibilità.

Anche quest’anno i rescaldinesi saranno chiamati a scegliere quali progetti finanziare con i soldi messi a disposizione per il bilancio partecipativo. Nel frattempo, a breve saranno attuati i progetti vincitori dell’edizione 2017: cineforum, prevenzione al bullismo ed educazione alla gestione dei conflitti, supporto ai DSA e il palio, in programma l'ultima settimana di settembre 2018. 

Il 2018 vedrà il Comune di Rescaldina fortemente impegnato sul fronte giovanile. Proseguirà il lavoro cominciato da una équipe di educatori per strutturare proposte con i ragazzi stessi, che saranno coinvolti anche nelle proposte culturali, sociali e di tempo libero del Comune, in particolare attraverso la Consulta Giovani. Inoltre, partirà a breve in via Repetti un laboratorio di rigenerazione hardware gestito con l’associazione “Progetto Nuova Vita”.

Altra grande sfida, il lavoro: i Comuni devono diventare protagonisti, attraverso la Consulta del Lavoro, nel creare occupazione accessibile a tutti, anche per chi in tarda età è rimasto disoccupato, perchè «solo con uno sforzo congiunto di tutti i 22 comuni dell’Alto Milanese – sottolinea Cattaneo – si può dare una risposta ad una problematica così complessa e trasversale». ll Comune di Rescaldina, peraltro, ha aderito al progetto "Dote Comune", destinata ad inoccupati e disoccupati, grazie al quale una persona collaborerà con l'area servizi alla persona durante l'intero anno.

Ancora, il sostegno al commercio di vicinato: «Il commercio di vicinato è il vero cuore e la trama delle nostre comunità – commenta il sindaco –, che va difeso e valorizzato sfruttando tutte le opportunità. Anche il 2018 sarà un anno che vedrà l’Amministrazione comunale impegnata al fianco dei commercianti di vicinato per far conoscere, attraverso diversi eventi di importanza sovracomunale, Rescaldina e la sua offerta artigiana e commerciale oltre i confini comunali».

"Restyling" in vista anche per la macchina comunale: con le nuove assunzioni previste per il 2018 (un agente, una assistente sociale e due tecnici) e con l’organizzazione del "piano del cittadino" (il piano terra del Comune sarà dedicato interamente ai servizi di sportello), in vista, il Comune troverà il suo assetto definitivo, «una nuova organizzazione efficiente, davvero al servizio del cittadino».

Nel 2018 arriverà poi a termine l’iter di revisione del PGT. Dopo la fase di ascolto dei cittadini e delle scuole, saranno organizzati diversi momenti di incontro per restituire quanto emerso, grazie alla preziosa collaborazione del Politecnico di Milano e agli Uffici comunali. Verranno inoltre create occasioni di studio sul tema per i giovani laureati, nonché momenti di incontro culturali sui temi urbanistici, per continuare a riflettere in maniera ampia sulla tematica.

Continuerà il cammino del Consiglio dei Bambini, con momenti di incontro con i consiglieri junior per ascoltare le proposte emerse e confrontarsi sui temi di rilievo del Comune.

Infine, verranno proposti nuovi momenti di incontro tra culture e organizzata la quarta edizione del Mese della Pace, che vedrà la partecipazione di una delegazione rescaldinese alla Marcia per la Pace, in programma ad ottobre.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore