Quantcast

Hikikomori, Parabiago protagonista di Forum

Nella puntata che andrà in onda mercoledì 10 gennaio su Canale 5, una troupe di Mediaset ha intervistato il dott. Marco Crepaldi negli uffici comunali

Nel giugno 2017 la giunta parabiaghese aveva accolto favorevolmente la proposta del dott. Marco Crepaldi di avviare nella Città di Parabiago una collaborazione con l'Associazione Hikikomori Italia per diventare punto di riferimento per il territorio, ma anche a livello nazionale ed iniziare ad affrontare questo tipo di problematica. 

Evidentemente i tempi sono maturi, visto che ad interessarsi al fenomeno degli Hikikomori sono anche le trasmissioni televisive più seguite dal pubblico. Oggi, infatti, una troupe di Mediaset ha intervistato il dott. Marco Crepaldi negli uffici comunali, un'intervista che andrà in onda su Canale 5 mercoledì 10 gennaio alle 11.00 durante la trasmissione Forum condotta da Barbara Palombelli.
 
Ma chi sono gli Hikikomori? Sono adolescenti o giovani adulti tra i 16 e i 25 anni che decidono di ritirarsi dalla vita sociale per chiudersi in se stessi arrivando spesso a lasciare amici e scuola senza avere alcun tipo di contatto diretto con il mondo esterno. L'hikikomori è un fenomeno particolarmente complesso e variegato, che può riguardare potenzialmente tutti, senza limiti di sesso o estrazione sociale. Allo stesso tempo, però, è innegabile che ci siano delle caratteristiche che ricorrono più frequentemente di altre.
 
«Dato che gli Hikikomiri sono un fenomeno molto recente – spiega l'assessore alle politiche sociali, Elisa Lonati – sicuramente è difficile anche per le famiglie percepire questo disagio e conoscere gli strumenti per aiutare i propri ragazzi ad uscire dall'isolamento. Pertanto invito le famiglie che volessero raccogliere qualche informazione in merito, di contattare gli uffici comunali senza esitazione».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore