Quantcast

Successo per il Coro Amadeus al Concerto dell’Epifania

Il concerto, giunto alla 7° edizione, ha fatto segnare il sold out al Teatro Giuditta Pasta di Saronno

Tutto esaurito al teatro Giuditta Pasta per il tradizionale concerto dell’Epifania di venerdì 5 gennaio organizzato dall’associazione "Sicilia a Saronno" nell’ambito della stagione "Itinerari Musicali", sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS e patrocinata dalla Provincia di Varese. 

Il concerto, giunto alla VII° edizione con un pubblico sempre crescente, è ormai divenuto un appuntamento fisso per la città ed il territorio saronnese per quanto riguarda la musica, la cultura e la solidarietà sociale. Con anche il sostegno di alcuni importati sponsor cittadini, tra cui la stessa amministrazione comunale, l’associazione "Sicilia a Saronno" è riuscita in pochi anni a creare un evento che è si è ritagliato uno spazio nella tradizione locale, portando anche indubbi benefici a enti di volontariato sociale come l’Auser di Saronno, beneficiaria dell’incasso di quest’anno.

Interpreti dell'evento l’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi, che hanno bissato il successo riscosso qualche giorno fa in occasione di un altro tradizionale evento della stagione, anch’esso da "tutto esaurito": il Concerto di Capodanno al Teatro Italia di Somma Lombardo.

Il programma, centrato sulla grande musica lirica ed operistica, ha visto un'ottima esecuzione delle
ouverture da "Guglielmo Tell" e "L’Italiana in Algeri" da parte dell'orchestra, in omaggio ai 150 anni della morte di Gioachino Rossini. Il coro ha invece offerto una scoppiettante "“Einzugmarsch" dall’opera "Der Zigeunerbaron" di Johann Strauss figlio, insieme ai convincenti "brindisi" di Cavalleria Rusticana e Traviata. E ancora arie celebri ad appassionare il pubblico, da "Vissi d’arte" a "La donna è mobile", da "Granada" a "Di quella pira", per finire con il duetto "Tace il labbro" da "La vedova allegra". 

Ospiti della serata il soprano italiano Clelia Croce, dalla voce calda e raffinata, ed il tenore russo Denys Pivnitskyi, giovane promettente e dal piglio incisivo, che si sono alternati agli altrettanto validi interpreti del concerto di Capodanno, il soprano statunitense Barbara Post ed il tenore coreano Kim Yuk Soo. Un cast internazionale a fianco di un'orchestra e coro di impronta multiculturale: qualità queste che, insieme alla visione condensata nell'ormai noto slogan "La grande musica per tutti", fanno di Amadeus una realtà unica nel suo genere sul territorio.

Il maestro Marco Raimondi, mattatore della serata nel ruolo di attento direttore e brillante showman, convince sempre più un pubblico che gli dimostra stima ed apprezzamento, ricompensandolo con applausi spontanei e a scena aperta. Davvero entusiasti per l'esito dell'evento, gli organizzatori hanno manifestato la loro soddisfazione con le parole del presidente Paolo Strano, che ha sostituito quest’anno l’uscente Corrado Belfiore, a nome dell’intero direttivo: «Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto in questa avventura avviata anni or sono. Abbiamo realizzato il sogno di creare un grande evento di cultura e solidarietà a Saronno. Grazie all'orchestra e coro sinfonico Amadeus ed al suo direttore Marco Raimondi che ci ha permesso con grande professionalità di cogliere questo importante risultato».

Grande soddisfazione anche nelle parole del segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus Carlo Massironi che, intervenuto al concerto, ha evidenziato come «la stagione Itinerari Musicali di Amadeus, giunta alla VIII° edizione, sia ormai una componente cardine per la cultura e la solidarietà sociale sul territorio, entrata a pieno titolo nel cuore di tutti i cittadini».

Una serata da incorniciare per Amadeus che, dopo i recenti festeggiamenti per il 20° anniversario della fondazione, ha lanciato la campagna di adesioni per la stagione dei concerti 2018. Una stagione che si presenta ricca di appuntamenti musicalmente interessanti e davvero per tutti i gusti.

Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore