Quantcast

Botti di Capodanno: i consigli per gli animali

Anche quest'anno l'ENPA ricorda come comportarsi nei giorni di fine anno per gli amici animali

La notte più lunga dell'anno può diventare un incubo per gli animali. Come ogni anno, L'ENPA, ente nazionale protezione animali, ha preparato una serie di consigli da tenere ben presenti durante il Capodanno, per aiutare gli amici a quattro o due zampe a superare il timore dei botti. Ricordiamo che nel Rhodense i Comuni di Bollate, Pregnana Milanese, Baranzate e Vanzago hanno invitato a non usare o a farlo con moderazione i botti.

Il pericolo maggiore lo corrono gli uccelli. Spaventati dal rumore i volatili, infatti, spesso fuggono all'impazzata andando a sbattere contro muri o tralicci dell'alta tensione. Non sono da sottovalutare nemmeno le reazioni degli animali da compagnia: se le reazioni sono troppo violente, tener presente che l'animale può anche avere un collasso.

Durante la notte di San Silvestro è importante, secondo l'ENPA, tenere chiusi temporaneamente i vostri amici animali in un luogo comodo e rassicurante, anche se abituati a stare all'esterno. Se non sarete a casa con il vostro animale, poi, tenete alto il volume della TV o radio per coprire i rumori esterni. Rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per una eventuale somministrazione di rimedi tesi ad abbassare il livello di ansia e di paura.

Da ricordare, durante le passeggiate, di non slegare mai il proprio cane dal guinzaglio, neanche al parco o nei soliti posti di sgambamento: i botti improvvisi potrebbero spaventarlo e farlo scappare.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore