Quantcast

Cava Solter, il Pirellone sostiene il ricorso contro la discarica

Regione Lombardia ha deciso di sostenere con un intervento ad adiuvandum il ricorso contro il via libera alla discarica nel Plis del Roccolo

Regione Lombardia ha deciso di sostenere con un intervento ad adiuvandum il ricorso presentato dal PLIS del Roccolo e dai comuni di Busto Garolfo e Casorezzo per l'annullamento dell'autorizzazione integrata ambientale rilasciata da Palazzo Isimbardi, che dava parere favorevole al progetto Solter per la realizzazione di una discarica di rifiuti speciali nel sito ATEg11, quello delle ex Cave di Casorezzo.

Il via libera ufficiale del Pirellone fa seguito alla mozione ad hoc – a prima firma di Fabrizio Cecchetti -, approvata la scorsa settimana dal Consiglio regionale lombardo.

«Già da diversi mesi – sottolinea l'assessore regionale ad ambiente, energia e sviluppo sostenibile Claudia Terzi – siamo in contatto con i sindaci e i comitati dei cittadini che lottano contro la discarica nel Parco del Roccolo. Come Regione non manchiamo di fare la nostra parte e con questo provvedimento abbiamo ribadito, ufficialmente e in maniera concreta, la nostra posizione, dimostrando di essere realmente a fianco del territorio. Riempire di rifiuti un parco – conclude Terzi – è una follia che deve essere fermata a tutti i costi. Purtroppo, però, come abbiamo già ribadito più volte, non abbiamo competenze dirette per bloccare la discarica: gli unici enti che possono fermare l'arrivo dei rifiuti nel parco sono la Città Metropolitana e il Tar quando si pronuncerà sui ricorsi. Per questa ragione, Regione Lombardia è e sarà a fianco del territorio, in attesa della pronuncia ufficiale da parte del Tar. I parchi devono essere spazi verdi a disposizione di tutti i cittadini, non discariche».

«Dopo l’approvazione all’unanimità della mia mozione il 21 dicembre scorso – le fa eco il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) – oggi Regione Lombardia ha dato ufficialmente il via libera ad appoggiare il ricorso dei comuni contro l’autorizzazione alla discarica nel Parco del Roccolo rilasciata da Città Metropolitana: un gesto forte che conferma ancora una volta quanto la Regione sia schierata in questa battaglia a fianco dei cittadini e dei sindaci».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore