Quantcast

Cava Solter, il Pirellone sempre più a fianco del fronte del “NO”

Il consiglio regionale "scende in campo" con una mozione e un progetto di legge 

Ancora una volta il Pirellone scende in campo contro il progetto Solter per la realizzazione di una discarica di rifiuti speciali nel sito ATEg11 (ex Cave di Casorezzo), che lo scorso 20 settembre ha ricevuto il via libera da Palazzo Isimbardi.

Il Consiglio regionale, infatti, ieri, giovedì 21 dicembre, ha approvato all’unanimità una mozione urgente – primo firmatario il vice presidente Fabrizio Cecchetti – sottoscritta da tutti i capigruppo, con la quale si impegna la Giunta regionale ad intervenire nell’eventuale procedimento di fronte all’autorità giudiziaria amministrativa annunciato dai Comuni contro la discarica in progetto sul territorio di Busto Garolfo e Casorezzo, nel milanese: l’area che si estende per circa 70 ettari inserita nel Parco del Roccolo. 

L’obiettivo è quello di «tutelare la salute della cittadinanza nonché evitare ogni possibile dubbio su eventuali rischi per l’ambiente» e sostenere «sotto ogni profilo utile tecnico ed economico i ricorsi degli Enti locali». Il documento sottolinea che «nel progetto approvato ci sarebbero una serie di criticità che di fatto rappresenterebbero elementi ostativi all’autorizzazione stessa. In particolare – si legge nella mozione – non si sarebbe tenuto conto della distanza delle vecchie discariche, della distanza dal franco di falda e della distanza dal tessuto urbano consolidato delle abitazioni».

«Sono soddisfatto di questo ennesimo voto di tutto il Consiglio regionale contro la realizzazione di una discarica nel Parco del Roccolo – commenta il vice presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti –. Ora Regione Lombardia sosterrà concretamente il ricorso dei Comuni contro l’autorizzazione  rilasciata da Città Metropolitana per la realizzazione della discarica, mettendo tutto il suo peso in questa grande battaglia a tutela dei cittadini e dell’ambiente. Di norma – prosegue Cecchetti – Regione Lombardia non interviene in questo tipo di procedimenti, ma in questo caso la politica regionale ha dimostrato grande unità e compattezza schierandosi contro la discarica nel parco e dando un forte mandato per sostenere il ricorso dei comuni davanti al Tar».

Inoltre, è stato depositato e verrà protocollato oggi, venerdì 22 dicembre, il progetto di legge, a prima firma Borghetti, per ottenere la tutela dei PLIS dalla realizzazione di discariche al loro interno.

«Con queste iniziative – commenta il consigliere PD Carlo Borghetti – si rinforza la volontà politica e istituzionale di tutelare in tutti i modi possibili i parchi locali, a partire dal Parco del Roccolo, volontà che dovrà essere tenuta in debita considerazione anche nella valutazione del ricorso contro la discarica autorizzata».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore