Quantcast

La “Mostra Presepi” di Lainate selezionata per il “Premio Italive 2017”

‘Italive.it - Il territorio dal vivo’ è una iniziativa promossa dal Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti: tutti possono votare on line

La decima edizione della "Mostra Presepi" di Lainate è stata selezionata per le votazioni per il ‘Premio Italive 2017’.  "Italive.it – Il territorio dal vivo" è un'iniziativa promossa dal CODACONS con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti: si tratta di un portale che intende informare gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano, presentando un calendario dettagliato e aggiornato dei migliori eventi organizzati da varie realtà, portando alla scoperta di eccellenze culturali e enogastronomiche.

Una commissione di tre esperti, designati dal Codacons, ha selezionato nei giorni scorsi gli eventi ammissibili alle votazioni "secondo criteri oggettivi di organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, comunicazione e soggettivi di originalità, attrattività", come spiega il regolamento del premio. E la scelta è caduta anche su Lainate – 10^ Mostra dei Presepi in Villa Litta – dando il via, di fatto, al voto online che si concluderà allo scadere dei 30 giorni successivi all’evento.

Gli eventi più votati (per quantità e gradimento) sono ulteriormente valutati da una seconda commissione di sei esperti designati dal Codacons. Questa seconda Commissione tiene necessariamente in debito conto il numero dei voti ricevuti e il livello di gradimento conquistato, per determinare: il vincitore assoluto, il vincitore più votato, i vincitori per categoria e la Regione per la migliore gamma di eventi organizzati nel suo territorio. Gli esperti giudicano in base ad una parola chiave: il genius loci, la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari di un territorio e della sua gente (tradizione, cultura e talenti) riuscendo a portali fuori dei suoi confini ed affermarli con fantasia e creatività. Importante la passione e la partecipazione della collettività locale all’evento: vale più l’impegno dei partecipanti rispetto alle disponibilità economiche impiegate.

“Direi che la Mostra di Presepi di Lainate calza perfettamente con la descrizione – ha commentato il Sindaco Alberto Landonio – Da dieci anni l’associazione Amici del Presepe è riuscita a conquistare il grande pubblico, a far uscire dai nostri confini strettamente territoriali una tradizione e una passione davvero smisurata. Visto l’alto indice di gradimento che ogni anno raccoglie questa esposizione nelle sale di Villa Litta, sarebbe bello che quest’anno i lainatesi esprimessero il loro grazie ufficialmente con un semplice voto on line. Ovviamente l’invito a visitare questa decima edizione che ha superato se stessa è d’obbligo. Il Villaggio dei Presepi vi attende!”. 

Per votare basta andare on line:
1. Cliccare questo link
2. Posizionarsi sotto l’immagine sulla scritta rossa ‘Vota l’evento’ e selezionare il numero di stelle desiderato
3. Per chi lo desidera, è possibile anche lasciare un commento a lato (format sulla destra)

In linea di massima le premiazioni avverranno nel mese di marzo (il Premio consiste in una targa personalizzata e l'iscrizione all'Albo Italive che dà visibilità al territorio). 

La  mostra è visitabile, a ingresso libero, fino al 14 gennaio 2018, in Villa Litta a Lainate (MI).

ORARI MOSTRA • FESTIVI E PREFESTIVI: 10.00-12.30 e 15.30-18.30 • DAL 26 DICEMBRE feriali solo pomeriggio: 15.30-18.30 festivi e prefestivi: 10.00-12.30 e 15.30-18.30 • nei giorni 25 DICEMBRE  E 1 GENNAIO apertura solo pomeridiana 15.30-18.30

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore