Quantcast

Un progetto per valorizzare il santuario Madonna di Dio ‘I Sa

L'11 dicembre un incontro dei sindaci di Parabiago e Nerviano e l'associazione "Amici del Santuario" per rivalutare la zona. 

I Circoli Legambiente di Parabiago e Nerviano e l'Associazione "Amici del Santuario" hanno incontrato lunedì 11 dicembre, i Sindaci di Parabiago e Nerviano, assieme alla partecipazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici di Parabiago, per fare il punto delle azioni intraprese per la tutela e la valorizzazione di questo bene storico e artistico del XVI° secolo, dichiarato Monumento Nazionale
fin dal 1914.

Le nostre associazioni continuano a sollecitare progetti condivisi dalle due amministrazioni comunali finalizzati alla creazione di un parco intercomunale nelle zone verdi adiacenti alla chiesa, che prevedano la chiusura al traffico della strada che la costeggia e una riqualificazione della strada stessa e della piazza antistante. Un anno fa la proposta era stata accolta con interesse da entrambe le amministrazioni con l'impegno a valutare gli interventi fattibili in tal senso. Rileviamo con dispiacere che nel corso di quest'anno non è stato fatto nessun passo nella direzione da noi auspicata. Nel corso dell'incontro abbiamo rilevato comunque tre ambiti di intervento che abbiamo condiviso e apprezzato. Nerviano prevede nel prossimo anno la progettazione di un percorso pedonale-ciclabile che congiunga i percorsi già esistenti a Nerviano con la pista ciclabile in programma tra Cerro Maggiore – Parabiago nella zona retrostante la chiesa.

La disponibilità a organizzare alcuni eventi nella piazza della chiesa e nella via che la costeggia, con la contemporanea chiusura al traffico della stessa, a tale scopo è stato già concordato un nuovo incontro per il 15 gennaio. La disponibilità da parte della Amministrazione Comunale di Parabiago a contribuire alla realizzazione dei lavori per mettere in sicurezza il sottotetto del santuario, ricoperto dal guano dei piccioni che lo hanno ormai colonizzato. Le nostre Associazioni si augurano che anche questa occasione di incontro, serva a mantenere viva nei nostri Amministratori pubblici e nella nostra popolazione, l'interesse a tutelare e valorizzare questo bene che è parte integrante del nostro passato, del nostro presente della nostra identità.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore