Quantcast

Calendario dell’Avvento: Le scale

Il critico Flavio Arensi ci invita ad una riflessione sul dipinto, proponendoci una poesia di Eugenio Montale  

Svelato questa mattina il tredicesimo tassello del calendario dell'avvento legnanese. Si tratta del quadro "La scala", disegnato da Velasco Vitali nel suo "viaggio" attraverso i luoghi della sua infanzia.

Il critico Flavio Arensi ci invita qui sotto ad una riflessione sul dipinto, proponendoci una poesia di Eugenio Montale.


Le difficoltà della vita; la complessità della vita, che invece potrebbe essere semplice, ma non lo è. Velasco mette in scena una scala, come quelle che Piranesi volle nelle sue prigioni, e più tardi Escher immortalò in un saliscendi infinito e concatenato. La vita è fatta a scale…

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale

e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.

Il mio dura tuttora, né più mi occorrono

le coincidenze, le prenotazioni,

le trappole, gli scorni di chi crede

che la realtà sia quella che si vede

(Eugenio Montale)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore