Quantcast

Giornata dell’addobbo, Natale sostenibile a Vanzaghello

Sono stati addobbati 15 alberi in legno con materiali diversi, dai tappi alle pigne...

Dopo l'esperienza molto positiva dell'anno scorso, l'Amministrazione Comunale di Vanzaghello ha voluto riproporre, nell'ambito del Natale Sostenibile, la Giornata dell'addobbo, che quest'anno ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, tra bambini e maestre della Scuola Primaria, ragazzi del CSE e del CAG, volontari delle associazioni e genitori.

La giornata si è svolta il pomeriggio del 2 dicembre, con ritrovo nel cortile della biblioteca: da lì il “corteo” si è snodato in piazza Sant'Ambrogio e in piazza della Costituzione con i partecipanti che hanno addobbato gli ormai noti alberi di Natale (creati dal Centro Anziani nel 2015), con una tappa nel cortile della Scuola Primaria e del CSE con i due nuovi alberi creati dalla Pro Loco, per poi finire alla rotonda della stazione.

Il progetto del Natale Sostenibile è iniziato con una riunione che si è svolta il 24 novembre: è stata spiegata l'intenzione dell'Amministrazione Comunale, cioè quella di addobbare le piazze e gli alberi con addobbi creati con materiale di recupero, con le strade chiuse al traffico.

Dopo circa un mese di lavoro, le decorazioni erano pronte per essere appese: una più bella dell'altra, e tutte diverse tra di loro; sono stati utilizzati materiali diversi, tra cui pigne, confezioni di yogurt, bottiglie di plastica, telo isotermico, tappi delle bottiglie, e cd. E non sono stati citati tutti.

Quest'anno sono stati addobbati 15 alberi in legno: ogni anno se ne aggiunge qualcuno grazie ai volontari; la Proloco ne ha infatti preparati due che sono stati posizionati nel cortile della Scuola Primaria e del CSE.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti all'iniziativa, cioè ANPI, Beauty Center Marzia, CAG, Centro Anziani, Cooperativa Valdocco – CSE, Croce Azzurra Buscate, Proloco, Scuola Primaria e Volare Insieme. Un grazie alle maestre che con la loro fantasia hanno aiutato i bambini a creare dei bellissimi addobbi, ai volontari delle varie associazioni che hanno permesso di addobbare in maniera ecologica e senza sprechi Vanzaghello e ai genitori, che hanno accompagnato i bambini lungo tutto il percorso. Infine, un ringraziamento particolare al bar pasticceria Le Mille Voglie, che ha riscaldato tutti i partecipanti offrendo loro una tazza di cioccolata.

E' stata una giornata di festa e di divertimento, e ci auguriamo di coinvolgere sempre più persone nei prossimi anni; l'intento è duplice: non solo rendere più bello Vanzaghello durante le feste, ma anche aumentare l'interesse verso il tema della sostenibilità ambientale dimostrando che è possibile decorare il paese (ma anche le proprie case) rispettando l'ambiente.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore