Quantcast

Ghiaccio e neve: 375 chili di sale sui marciapiedi

Continuano gli interventi di AEMME Linea Ambiente che in città lavora in supporto a Euro.Pa - Viste le previsioni, sono in programma nuovi interventi. 

Sono ripresi all’alba di oggi, lunedì 11 dicembre, gli interventi di salatura delle strade da parte del personale di AEMME Linea Ambiente, in servizio con uomini e mezzi per contrastare la formazione di ghiaccio sull’asfalto, causa di seri pericoli per veicoli e pedoni.

Sui marciapiedi di Legnano, dove il servizio neve è in capo ad Euro.Pa, due squadre di AEMME Linea Ambiente hanno sparso 375 chili di sale. La salatura ha interessato i marciapiedi lungo la direttrice di propria competenza, che si snoda dalle scuola Carducci (zona Oltrestazione), per proseguire in via Venegoni, piazza del Popolo con i due sottopassi (carrabile e ciclopedonale), piazza Monumento, piazzale della stazione, corso Italia, largo Tosi, via Verdi e via Crispi, area Cantoni e piazza San Magno (in queste zone centrali sono intervenuti operatori singoli, che hanno provveduto allo spargimento manuale). 

In queste ore si sta monitorando costantemente il meteo. Viste le previsioni, sono in programma nuovi interventi. Si raccomanda, tuttavia, di prestare la massima attenzione, sia quando ci si mette alla guida, sia quando si percorrono a piedi le strade cittadine.

A Magenta, dove ALA ha interamente in carico il servizio di salatura strade e spazzamento neve, le operazioni di salatura sono partite ieri verso le 17 e si sono concluse verso le 23, con il coinvolgimento di 3 mezzi e di 5 operatori (per un totale di circa 57 tonnellate di sale utilizzati). Questa mattina, inoltre, gli operatori preposti al servizio di spazzamento manuale hanno contribuito alle operazioni, spargendo sale in corrispondenza degli accessi alle scuole, agli edifici pubblici, alle fermate degli autobus e al cimitero.

Anche ad Ossona il servizio è stato effettuato ieri sera ed è proseguito nella mattinata di oggi, con 2 operatori e 7 tonnellate di sale complessivamente sparse. Sospese, ovviamente, le attività di spazzamento meccanizzato: le potenti spazzole di cui i mezzi sono dotati vanificherebbero, infatti, il lavoro di salatura effettuato.

A Gallarate le operazioni di salatura delle strade sono partite nel tardo pomeriggio di ieri e sono proseguire sino alle 22. Gli operatori (4 con altrettanti mezzi), sono poi rientrati in servizio alle 3, per concludere gli interventi verso le 11 di questa mattina. In tutto, circa 48 tonnellate di sale utilizzati. Alle 6 di oggi, orario d’inizio del turno di lavoro, anche gli operatori addetti allo spazzamento manuale hanno provveduto a spargere altro sale, per mettere in sicurezza gli accessi agli edifici comunali (scuole e uffici). 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore