Quantcast

Impianto Forsu: Amga e Asja superano l’esame

Tante rassicurazioni da parte di dirigenti e tecnici Amga e Asja ai cittadini che hanno avanzato richieste di informazioni su tutto il progetto...

Nel video la presentazione dell'impianto biometano di Foligno


Pro e contro l'impianto Forsu, ieri sera, martedì 6, in una affollata aula consiliare, con il vertice Amga schierato in forze (presidente Geroldi, direttore generale Fommei e responsabile progetto Migliorini) e l'amministrazione comunale presente con sindaco Fratus e assessore Alpoggio.

A vivacizzare l'incontro di presentazione dell'impianto che sorgerà nel 2019 diversi esponenti dei comitati di quartiere più agitati dalla novità, come quelli di S.Paolo, Mazzafame e di Borsano.

Il cronista non può dimenticare l'impressione di una efficace risposta fornita dai dirigenti di Asja Ambiente Italia e di Tecnologie Ambientali, il raggruppamento temporaneo d’imprese che si è aggiudicato l’appalto, alle numerose richieste di informazioni.

Dai problemi strettamente ecologici a quelli dell'impatto del traffico, da quelli così tecnici da essere compresi da una minima parte dei presenti al ricorso al Consiglio di Stato, abbiamo assistito a una apprezzata volontà di dare una seria e convincente risposta, anche tramite immagini, a chiunque si proponeva.

Rassicurazioni, insomma, e garanzie per un impianto unico sul territorio per tecnologia e modernità. Ancora migliore rispetto a un "gemello" presente a Foligno che dovrebbe permettere ai cittadini di beneficiare di un notevole risparmio sul costo del servizio di smaltimento dei rifiuti organici, mentre ad Amga frutterà 116mila euro all'anno, per una concessione ventennale.

Non tutti, giusto rilevarlo, alla fine avevano cambiato la loro idea negativa sul progetto. Ad Amga e ad Asja il compito di nuove assicurazioni nei futuri incontri che si terranno nei quartieri della città.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore