Quantcast

Il mercato a km zero esordisce nel cuore del Plis dei Mulini

Vicino al Mulino Meraviglia e al fiume Olona si è svolto il primo "Mercato Contadino" a San Vittore Olona

I prodotti a km zero locali hanno una nuova location, nel cuore del Plis dei Mulini lungo l'Olona GreenWay. Immerso nel verde e accanto allo storico Mulino Meraviglia e al fiume Olona, domenica 3 dicembre, si è infatti svolto il primo "Mercato Contadino". 

Evento organizzato «nel segno della genuinità, della valorizzazione della filiera agroalimentare lombarda». Farina di farro, pasta artigianale, verdura e frutta di stagione, miele, prodotti legati al territorio, birra e lumache hanno avuto il meritato successo: durante la giornata c’è stata ottima l'affluenza di persone che, a passeggio lungo la pista ciclo pedonale, si sono fermate ad acquistare i prodotti.

Il sindaco Marilena Vercesi, presente sul posto per raccogliere i giudizi degli avventori e degli espositori si è dichiarata soddisfatta del risultato: «Il mercato contadino ha centrato l’obiettivo, abbiamo offerto al consumatore un’occasione per poter scegliere in modo consapevole e per cambiare le proprie abitudini, per nutrirsi in modo migliore e per sollecitare i nostri agricoltori affinché possano continuare ad offrirci i prodotti della nostra terra» 

Il Mercato avrà cadenza mensile e «si terrà sempre nello spazio ZEROZERO – spiega il primo cittadino -, piattaforma creata appositamente per la promozione dei prodotti della filiera agroalimentare lombarda. Serve ricordare inoltre che grazie al progetto Olona GreenWay, finanziato da Regione Lombardia, abbiamo realizzato un’applicazione da scaricare sui cellulari, consultabile ovunque e aggiornata con il calendario degli eventi e la mappatura delle aziende e dei luoghi di produzione della filiera corta. Siamo convinti che i prodotti dei nostri territori siano sempre più un valore aggiunto, per una scelta alimentare salutare, ecologica ed economica oltre ad un’occasione di visita e riscoperta dei nostri luoghi ricchi di storia e tradizione». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore