Quantcast

Calendario dell’Avvento, la vita dell’uomo in 24 opere di Velasco

Un ritorno in città, quello di Flavio Arensi, in grande stile  PER IL CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI CLICCA QUI

Un ritorno in città, quello di Flavio Arensi, in grande stile. Tornato alla guida dell'arte legnanese, la prima iniziativa messa in campo dal critico vuole portare i legnanesi a stupirsi con il naso all'insù, attendendo l'arrivo del Natale. Sul "grattacielo" Unicredit del centro, dal 1° dicembre i legnanesi alle 18 saranno chiamati in piazza per scoprire la prima casella del Calendario dell'Avvento: «Il Comune vuole riaccendere la città – ha commentato Arensi – ed è per me una gioia infinita partecipare a un'iniziativa che porti le persone non tra le mura di un museo, ma in piazza. Legnano è stata la mia palestra professionale – ha continuato il critico –, e riparto con Velasco che fu nella mia prima mostra in città nel 2003».

Così, Velasco Vitali porterà gratuitamente in piazza l'arte: ventiquattro tavole dove il pittore parla della vita «in una sorta di autoritratto – ha spiegato l'artista – perchè penso che la mia vita assomigli a quella di tanti altri. Per farlo mi sono messo nei panni di un bambino che crescendo cambia la propria idea di sguardo sul mondo. Sono immagini che, a cadenze diverse, raccontano passaggi fondamentali in cui molti si possono riconoscere. Chi vuole meravigliarsi ha la possibilità di farlo attraverso un'immagine».

Un'idea geniale, quella del Calendario, in linea con il programma degli eventi pensati dall'amministrazione comunale con il supporto dell'ufficio eventi, dell'ufficio cultura, di Confcommercio e di tutte le associazioni del territorio. Il calendario è dedicato ai bambini, a una città che guarda al futuro: 24 le opere di 2X3 metri per un totale di oltre 330 metri quadri di opera complessiva.

Non saranno icone religiose ma immagini di vita vissuta, dove ognuno potrà riflettere su cosa è per lui l'Avvento. Un'attesa, certo, ma un'attesa che non deve terminare il 25 dicembre, quando il grande giorno è arrivato.

Perchè Natale dovrebbe essere tutto l'anno ed è così anche per l'ammistrazione, che ha voluto rendere un omaggio speciale quest'anno ai legnanesi, perchè «la cultura aiuti a risvegliare la città – ha sottolineato il sindaco Gianbattista Fratus – e il miglior investimento che possa fare un Comune è proprio quello di coinvolgere i giovani nella cultura. Da fuori Legnano arriveranno per poter ammirare Il nostro Calendario, le nostre luci e gli eventi che coinvolgeranno il centro e le periferie». 

Il Calendario, che già di per sè è una novità assoluta, «unica nel suo genere, non solo in Italia, ma per l'ampiezza della sua superficie, anche in Europa», ha sottolineato Mino Colombo dell'ufficio eventi, porterà anche dolci e divertimento per i più piccoli. Questo grazie ad esperti scalatori, vestiti da Babbo Natale ovviamente, che dal tetto del grattacielo si caleranno alle 18 di ogni venerdì, sabato e domenica per aprire la casella del giorno e distribuire dolci ai bambini presenti. Dal lunedì al giovedì, invece, il disegno sarà svelato la mattina in modo autonomo. Una volta terminato il tempo dell'Avvento, le opere saranno esposte in Comune.

PER IL CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI CLICCA QUI

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore