Quantcast

La fontana a 8 getti si colora di arancione

Una iniziativa promossa soprattutto dall'assessore Laura Venturini per ricordare la lotta a tutte le forme di violenza di genere e in modo particolare al femminicidio...

La Città di Legnano aderisce quest’anno alla campagna Orange The World illuminando di colore arancione la sua fontana a otto getti di viale Toselli quale simbolo di lotta a tutte le forme di violenza di genere e in modo particolare al femminicidio.

Una iniziativa promossa soprattutto dall'assessore Laura Venturini, presente questa sera, giovedì 23, alla accensione della fontana in zona piazza del Mercato.

Per sensibilizzare sul tema, a Legnano sabato 25 novembre, giorno scelto per la manifestazione, alle 16 in piazza San Magno sarà allestito lo stand del Centro Antiviolenza Ticino Olona in collaborazione con il Centro Anti Violenza Filo Rosa Auser di Legnano. Prenderanno poi la parola, alle 17, le autorità cittadine, prima di prendere parte ad un corteo commemorativo fino al teatro Tirinnanzi, dove saranno gli studenti legnanesi i protagonisti assoluti, in scena con riflessioni e storie di vita quotidiana e un messaggio finale comunque positivo. 

Sul territorio saranno diversi ancora gli appuntamenti, partendo da venerdì 24 novembre al Polo Culturale di Canegrate dove alle 21 Annamaria Tagliaretti presenterà il suo libro "Il treno sta per arrivare". Sabato 25 poi, a Villa Adele a San Vittore Olona, sarà allestita la mostra fotografica "…L'amore è un'altra cosa" con immagini di uomini visti dall'obiettivo delle donne.

A Rescaldina, sabato sera alle 21, in auditorium comunale, verrà rappresentato il monologo teatrale "Una lira", storia di una donna maltrattata che rifiutò l'indenizzo di 10mila lire, chiedendone 1 sola. Rescaldina propone anche la presentazione del libro di Roberto Curato e l'incontro, a Villa Rusconi, con alcune operatrici sanitarie.

A Cerro Maggiore, comune capofila della Rete Antiviolenza Ticino Olona, domenica 26 novembre, alle 16 all'auditorium di via Boccaccio, la Compagnia dei Gelosi propone "Ferite a morte". 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore