Quantcast

Fondazione “Il Cerchio”, sì al piano tecnico di gestione 2017

Nonostante il voto contrario delle minoranze, il PTG 2017 presentato dai vertici della fondazione ha incassato il sì del Consiglio Comunale

Ottimizzare il servizio di assistenza domiciliare e migliorare lo sfruttamento degli spazi disponibili: per Marco Porta, presidente della fondazione "Il Cerchio" Onlus, sono questi i tratti distintivi del piano tecnico di gestione relativo al 2017 presentato mercoledì 22 novembre al Consiglio Comunale di Busto Garolfo.

Un PTG presentato in zona Cesarini, che mercoledì 29 novembre dovrà peraltro affrontare un secondo passaggio nell'aula consiliare di Canegrate – comune che insieme a Busto Garolfo gestisce la fondazione -, ma «si tratta di un documento ancora in fase transitoria – ha chiarito l'assessore alle politiche sociali Stefano Carnevali –, perchè la gestione del nuovo consiglio di amministrazione di fatto risale al mese di maggio e quindi il PTG eredita manovre e decisioni figlie del precedente direttivo».

Il nuovo mandato si è aperto in «un quadro istituzionale esterno estremamente in movimento», complice anche la cornice legislativa che non sta risparmiando "rivoluzioni", e ha visto da subito la fondazione impegnata a gestire il tema dell’assistenza domiciliare: «La sperimentazione con l'azienda So.Le. – ha spiegato Porta – è partita un mese prima del nostro insediamento. Stiamo cercando di mantenere questo servizio e di far quadrare anche gli aspetti economici, che inizialmente non erano proprio soddisfacenti. L'assistenza domiciliare continuerà anche il prossimo anno e puntiamo a migliorarla e potenzialmente anche ad "allargarla" con altri servizi». 

«Da parte nostra – è il commento di Carnevali –, possiamo certificare che il documento denota una volontà di collaborazione decisamente positiva, oltre ad una capacità e volontà di venire incontro alle richieste nostre e del Comune di Canegrate, e anche da parte nostra c'è la volontà di sostenere la fondazione».

Più scettiche le opposizioni, che hanno votato compatte contro il PTG presentato dai vertici de "Il Cerchio". A far storcere il naso alle minoranze, soprattutto l'assenza di numeri concreti su cui poter esprime una valutazione, con il risultato che il documento è stato rispedito al mittente con un bell'arrivederci al prossimo anno.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore