Quantcast

Un libro per tutti: 60 bambini al laboratorio “Storie Spiegate”

Una giornata dedicata alla cultura, accessibile a grandi e piccini, con la possibilità di scambiare libri. 

La 24^ edizione di "Un libro per tutti", organizzato dall’assessorato alla cultura, si è tenuto come di consueto presso la Biblioteca Comunale di Villa Adele, domenica 19 novembre a San Vittore Olona. La manifestazione inserita a palinsesto degli eventi Milano Book City, è stata abbinata alla campagna +TECA. Oltre al tradizionale scambio dei libri gratuito, il programma ha previsto attività mattutine e pomeridiane che hanno registrato il sold out di presenze. E’ stata una giornata dedicata alla cultura, accessibile e fruibile da grandi e piccini, con la possibilità di scambiare libri e di crearne uno da sé grazie all’assistenza della scrittrice Michela Albertini e l’illustratrice Alexandra Colombo.

La giornata si è aperta con la musica del complesso bandistico sanvittorese e la lettura a voce alta in collaborazione con il Gruppo di Lettura della biblioteca.

«Anche quest’anno – spiega l’assessore Maura Pera – si è pensato di creare un evento parallelo per i più piccoli, per approfondire il messaggio che l’iniziativa intende proporre, nell’intento di valorizzare la realizzazione artigianale dell'oggetto-libro e, al tempo stesso, incentivare la creatività e l’interesse verso il libro e la lettura».

Più di sessanta bambini, dai 4 ai 10 anni, hanno partecipato al laboratorio “StorieSpiegate” per scrivere, disegnare ed illustrare il proprio piccolo libretto. I bimbi si sono cimentati nella costruzione del libro, e sono riusciti a stupirci in originalità e capacità creativa. Ciò che ha contato di più durante il laboratorio è stato “il fare con la fantasia”; proprio grazie a questo ingrediente si pensa di aver contribuito ad alimentare l’amore e la passione per i libri.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore