Quantcast

Nucleo Pronto Intervento di Canegrate: un 2017 di nuove specializzazioni

I volontari si aggiornano costantemente per dare il miglior servizio al territorio

Alcuni membri del Nucleo Pronto Intervento di Canegrate alla Castagnata di novembre.


Il 2017 è stato un anno particolarmente dedicato alla formazione per il Nucleo di Pronto Intervento della Protezione Civile di Canegrate. E a pochi giorni dalla sua fine il presidente Marco Carrera tira le somme di quanto è stato fatto.

Le tute gialle di Canegrate, che servono anche il Comune di San Giorgio su Legnano, hanno dedicato molte risorse allo studio del rischio idrogeologico, alle tecniche di protezione degli argini e alle operazioni di spostamento di masse di acqua, certificando 8 nuovi operatori, arrivando così ad avere un totale di 13 operatori certificati. Tre volontari hanno completato il percorso formativo di specializzazione, iniziato nel 2016, sulle aree di attività logistica e gestionale dei campi di Protezione Civile, altri quattro operatori la scorsa settimana hanno terminato il corso di taglio ed esbosco con motosega della durata di 32 ore, portando il totale del gruppo a 6 operatori certificati in questa disciplina, due volontarie hanno  brillantemente superato un corso di guida in fuoristrada con veicoli 4×4 a trazione integrale. Tra le nuove specializzazioni entrate a fare parte del “parco competenze” va ricordata la bonifica da imenotteri aculeati. Sono cinque gli operatori certificati, con già 10 interventi effettuati sul territorio di Canegrate. Accanto a queste nuove competenze acquisite, i membri della Protezione Civile hanno continuato ad aggiornarsi con seminari.

«La scelta formativa – spiega il presidente Marco Carrera, che annuncia la sua ricandidatura per il prossimo triennio –, è stata condotta nell’ottica di accrescere ulteriormente la capacità operativa gruppo con particolare attenzione al contesto territoriale locale ma anche in funzione dei percorsi formativi che alcuni volontari hanno iniziato negli anni precedenti portandoli a compimento».

«Ringrazio il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Milano per il costante impegno nell’organizzazione dei corsi formativi per volontari di protezione civile – aggiunge Carrera -. Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari del NPI che con passione e sacrificio operano tutti i giorni per accrescere la capacità operativa del gruppo e per creare un legame sociale con la cittadinanza. Grazie anche alle Amministrazioni Comunali di Canegrate e San Giorgio su Legnano per il costante supporto e la collaborazione reciproca sbocciata in questi anni». Un ringraziamento ai volontari per il loro lavoro arriva anche dall’assessore alla Protezione Civile di Canegrate Davide Spirito.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore