Quantcast

«Studenti castellanzesi alla San Giulio rimasti senza contributi»

Il gruppo Castellanza al Centro ricorda come siano rimaste disattese le loro richieste in Commissione Cultura - «Partecipazione o propaganda?» la loro provocazione

Il gruppo Castellanza al Centro, con consigliere di minoranza in consiglio comunale Paolo Colombo, risponde alle affermazioni del gruppo di maggioranza Partecipiamo, in cui veniva chiesto proprio alle minoranze che ruolo intendevano assumere, richiamando comportamenti di ognuno (qui la notizia). Per quanto riguarda la partecipazione come minoranza, in particolare, si richiama la richiesta di erogare contributi anche ai 10 studenti che frequentano la scuola paritaria San Giulio.

«Si instaurò una franca discussione alla presenza del Consigliere delegato alla Scuola s.ra Rosangela Olgiati – si spiega nel comunicato – che, preso atto dell’errore, si impegnò a correggere la bozza di delibera. Nei fatti la bozza corretta in commissione con la nostra collaborazione arrivò in Giunta, ma essa fu totalmente disattesa».

Di seguito il comunicato integrale.


Le richieste di facciata volte a sollecitare la partecipazione, rivolte alle forze di minoranza in Consiglio Comunale, sono ormai una modalità dell’amministrazione Cerini per gettare fumo negli occhi dei cittadini. E’ evidente a tutti che organizzare riunioni in orari lavorativi consente la presenza dei membri di maggioranza che non lavorano, già in pensione o in aspettativa dai propri posti di lavoro. Le lamentele sulla partecipazione sono solo strumentali per fare propaganda ed i fatti lo dimostrano. Con due semplici esempi:

– il lavoro da noi svolto per rendere migliore il regolamento dell’Asilo Nido Soldini, puntualmente rifiutato dalla maggioranza;

– il lavoro predisposto per evitare un madornale errore nella delibera di assegnazione dei contributi alle scuole paritarie il cui stralcio allego: 

Proprio durante la commissione Cultura del 3 ottobre 2017 avevamo evidenziato che tra le Scuole Paritarie era stata arbitrariamente esclusa la Scuola Media S. Giulio di via Cantoni, presso la quale studiano dieci ragazzi residenti a Castellanza. Era evidente che discriminare tali ragazzi avrebbe creato STUDENDI DI SERIE A E STUDENTI DI SERIE B.

Non ci sembrava corretto discriminare nell’erogazione dei contributi comunali. Con spirito collaborativo si instaurò una franca discussione alla presenza del Consigliere delegato alla Scuola s.ra Rosangela Olgiati che preso atto dell’errore si impegnò a correggere la bozza di delibera. Nei fatti la bozza corretta in commissione con la nostra collaborazione arrivò in Giunta, ma essa fu totalmente disattesa e tutti possono verificare leggendo la delibera di Giunta n.130 del 11.10.2017 che è stata attuata una discriminazione non erogando i contributi alla SCUOLA MEDIA S. GIULIO, malgrado la frequenza di dieci studenti castellanzesi.

I fatti dimostrano quindi che questa maggioranza è arroccata e chiusa, supponente nel disattendere qualunque tentativo di collaborazione. Prima di lamentarsi delle minoranze, dovrebbero fare una serena autocritica.

Il Gruppo Castellanza Al Centro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore