Quantcast

Caso TARI: Rescaldina, nessun errore

Anche il comune di rescaldina comunica ai cittadini che la tassa rifiuti è stata applicata correttamente. 

I comuni stanno verificando le diverse situazioni per il calcolo sulla tassa rifiuti. In merito agli articoli apparsi su vari quotidiani inerenti a un errato metodo di calcolo per la TARI (tassa rifiuti) sul sito del Comune di Rescaldina l'amministrazione comunica: «Il Comune di Rescaldina ha calcolato la tassa conformemente ai principi legislativi e regolamentari vigenti, ovvero applicando la quota variabile una sola volta indipendentemente dalle pertinenze (box – cantina) collegate catastalmente all'unità principale (abitazione)».

All'origine della bufera della tassa rifiuti un errore nel computo della quota variabile del tributo che ha fatto lievitare a dismisura il prelievo per milioni di famiglie, svelato dallo stesso sottosegretario all'economia Pier Paolo Baretta nel corso di un question time a Montecitorio. L'importo della tassa, infatti, è determinato da due quote, una fissa ed una variabile: se la prima dipende dalle dimensioni della casa, la seconda, finalizzata ad adeguare il prelievo ai rifiuti prodotti, cresce in base al numero dei membri della famiglia. Ed è proprio qui l'errore: la quota variabile andrebbe calcolata una sola volta sull'insieme di casa e pertinenze, mentre i Comuni accusati di averla maggiorata l'avrebbero applicata tante volte quante sono le pertinenze dell'abitazione, come se l'immondizia aumentasse di volume di pari passi al numero di pertinenze.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore