Quantcast

600 studenti a “Lezione d’opera”

Giovedì 16 novembre, "Le nozze di Figaro" saranno prima proposte agli studenti delle scuole, poi all'intera città

Gli studenti di Castellanza incontrano la musica lirica. Il progetto che la Bcc promuove ormai da 10 anni porterà 600 alunni tra elementari e medie a "Lezione d'opera", con la messa in scena de "Le nozze di Figaro". Saranno tre gli spettacoli proposti, giovedì 16 novembre al Teatro di via Dante, dalla Compagnia dell'Opera e dall'Orchestra Amadeus: due riservati agli studenti durante la giornata e il terzo aperto a tutta la città, alle 21. «Non posso che essere contenta di questa collaborazione con la Bcc che crede molto in Castellanza – ha espresso la sua soddisfazione il sindaco Mirella Cerini -. Con questo secondo evento in città, la banca si dimostra attenta alle esigenze del territorio, con un'azione fortemente culturale e formativa».

Lo scopo della messa in scena dell'opera di Mozart ha lo scopo sia di avvicinare i ragazzi all'opera ma anche di offrire a tutta la città un momento di grande cultura: «Questo è un modo diverso di essere banca sul territorio – ha sottolineato Simone Mantovani della Banca di Credito Cooperativa, affiancato da Maria Carla Ceriotti, che ha ricordato come bambini e ragazzi, al termine dello spettacolo, sono sempre «molto interessati e curiosi di conoscere la storia dell'opera e gli strumenti che il maestro mette loro a disposizione per provare ad usarli».

La musica infatti va ragionata, compresa e gustata: così il direttore artistico Marco Raimondi ha sottolineato l'importanza di un progetto che ha conservato negli anni la sua peculiarità, quella di «offrire uno spettacolo che non sia solo fruizione frontale, ma rendere consapevole il nostro pubblico di che cosa si sta ascoltando. Il nostro è un evento di tipo sociale dove il pubblico è parte attiva dello spettacolo».

 Alla presentazione sono intervenuti anche gli assessori Rosangela Olgiati (istruzione) e Gianni Bettoni (cultura), oltre al Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Castellanza, Laura Landonio. Tutti e tre hanno rimarcato il carattere educativo della proposta e quanto i ragazzi siamo aperti ad ogni genere musicale nel momento in cui gli si fa una proposta con un linguaggio adeguato. «Sicuramente sarà un'esprienza a 360 gradi perchè la lirica permette di mettere in campo tutti i sensi» ha commentato Landoni. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore