Quantcast

Bambini alla scoperta della biblioteca

Si rinnova a Parabiago l'appuntamento con gli incontri di lettura rivolti ai bambini delle scuole dell'infanzia

Si rinnova a Parabiago l'appuntamento con gli incontri di lettura rivolti ai bambini delle scuole dell'infanzia con la finalità di far crescere la passione per la lettura e far conoscere le opportunità offerte dalla biblioteca civica.

Oggi a far visita alla biblioteca di via Brisa sono stati i bambini della scuola dell'infanzia della frazione di Villastanza che sono stati accolti dai bibliotecari e dall'assessore alla cultura, Adriana Nebuloni che ha raccontato loro due storie dopo aver scelto e simulato il prestito dei libri.

«Vedere i bambini così in ascolto nel visitare la biblioteca e nell'ascoltare le storie – commenta l'Assessore Nebuloni – mi fa dire che  la passione per la lettura può essere stimolata fin da piccoli. Se da una parte è vero che si legge sempre meno, devo anche constatare che, forse, si legge meno perchè non ci prendiamo il tempo giusto per leggere. I bambini non badano al tempo, ma si lasciano affascinare dai racconti, dalla fantasia, dagli adulti che viaggiano con loro nelle storie che raccontano. Ecco la biblioteca vorrei che fosse vissuta come un luogo un po' magico in cui tutti noi possiamo ritagliarci quel tempo da dedicare alla lettura, perchè i libri ci fanno crescere e ci arricchiscono».

Prima di rientrare a scuola e salutare i bibliotecari, i bambini sono stati invitati a scegliere un libro da portare a casa in prestito per poter coinvolgere anche le famiglie nella lettura e nel vivere la biblioteca come un servizio da utilizzare sempre.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore